Come riordinare al meglio il proprio armadio

L’armadio è di sicuro uno dei mobili più essenziali, della propria camera da letto, ma bisogna sapere come riordinarlo al meglio, selezionando quali vestiti togliere e come posizionare nella maniera corretta quelli che si conservano. Qui, in questo articolo, vengono riportarti dei consigli utili.

Buttare ciò che non serve più

La prima cosa da fare, quando si decide di riordinare nella maniera giusta il proprio armadio, è tirarli fuori tutto e selezionare cosa buttare. Ciò comprende anche i cassetti, sia dell’armadio che del comò, ed eventuali contenitori sotto il proprio letto. Se sfugge qualche abito di cui non ci si ricorda l’esistenza, è il segno che rientra in uno dei capi da buttare.

La seconda cosa da fare, è chiedersi, per ogni maglione, pantalone, gonna, etc, se si vuole ritrovarlo nell’armadio la prossima stagione oppure se quel particolare vestito piace ancora oppure no. Si trovano anche dei vestiti ancora buoni, che non si vogliono buttare, ma se non si indossano più per uscire, si possono comunque tenere per casa. Se non si usano nemmeno all’interno delle mura domestiche, si possono fare due cose: o si danno via, oppure, se si è bravi con ago filo e si ha l’hobby del patchwork, è usare le stoffe per fare tovaglie, coperte, etc.

Riorganizzare il proprio vestiario

Una volta eliminato tutto ciò che non si desidera più tenere, si può cominciare a riorganizzare il proprio armadio. La prima cosa da fare, è suddividere le proprie cose in sottocategorie, ovvero parti di sopra (camicie e maglioni), parti di sotto (pantaloni e gonne), cose che vanno appese, come giacche, cappotti o tailleur, calze, biancheria intima, borse, accessori, vestiti stagionali (come i costumi da bagno) e scarpe.

Ognuno può distribuirli nella maniera più consola, a seconda del tipo di armadio, ma ci sono alcuni consigli che tutti possono seguire, come:

  • piegare i vestiti in maniera adeguata, e la cosa migliore e farlo in maniera che si formi un “rettangolo”;
  • disporre gli abiti in maniera allineata, soprattutto quelli che si indossano per uscire al mattino, cercando di allinearli in modo che abbiano dei punti in comune, oppure per grandezza;
  • non annodare calze, collant e calzini, ma optare anche in questo caso per la piegatura;
  • inserire le borse più piccole in quelle più grandi, in modo da non occupare troppo spazio;
  • mettere slip e reggiseni in scomparti diversi del cassetto, dopo averli ripiegati il più possibile, ma se vanno nello stesso cassetto, è bene metterli in lati diversi;
  • inserire accessori piccoli in contenitori, come anelli, collane, etc, per evitare di ritrovarli sparsi nel cassetto in cui si ripongono.

Per quanto riguarda le scarpe, ci sono due modi per riporle correttamente: posarle nella scarpiera o sugli scaffali dell’armadio, oppure riporle nelle scatole. Se si ha abbastanza spazio per tenerle negli scaffali, le scatole si dovrebbero eliminare, in quanto occupano inutilmente spazio.

Leggi anche:

Condividi su: