Camera da letto contemporanea, come arredarla e i costi

La camera, oggigiorno, non è più necessariamente solo la stanza dove ritirarsi la notte ma può essere un ambiente multi-uso, che necessita di un mix fra bellezza estetica ed efficienza, in cui trascorrere del tempo anche durante il giorno, per esempio per studiare o lavorare. Il fascino di una camera da letto contemporanea è imbattibile perché questo stile si posiziona a metà strada fra la modernità e il classico. La moda dei tempi andati ritrova quindi il suo spazio e il suo splendore in una stanza da letto altamente rifinita.

L’attenzione ai dettagli

La chiave dello stile contemporaneo sta proprio nel riadattare gli elementi della tradizione e riproporli in un’ottica che strizza l’occhio alla modernità. È necessario, dunque, mescolare sapientemente gli elementi appartenenti a entrambi gli stili per creare quello contemporaneo. Il bianco è fra i colori più utilizzati per le camere da letto contemporanee. Un bianco che generalmente non si limita a uno o due elementi d’arredo ma che trasforma la camera in un total white. Se aspiri ad avere una camera da letto contemporanea completamente bianca, cerca di non mescolare varie tonalità, altrimenti rischieresti un effetto poco gradevole alla vista. Inoltre, in questo caso è preferibile scegliere principalmente arredi che guardino al classico piuttosto che al moderno.

Il letto, il Re indiscusso della stanza

Anche se usiamo sempre più spesso la camera da letto pure nelle ore diurne, essa rimane quel luogo speciale in cui coccolarsi, riposarsi e rilassarsi al termine di una giornata. Il letto, dunque, è il Re indiscusso di questo spazio. Un letto matrimoniale contemporaneo può essere sia imbottito sia in legno e, per fare la tua scelta, puoi avvalerti del tuo gusto e del livello di comfort che desideri avere. Un letto in legno, ad esempio, è sconsigliato per chi passa tanto tempo a letto a leggere, e troverà più comodo un letto imbottito. Scegliendo, invece, un letto imbottito ma con un’incorniciatura di legno ti allontanerai dallo stile classico, puntando verso il barocco. Un’altra valida opzione sono i letti con contenitori, perfetti se non hai spazio per un armadio grande. In questo caso, potrai usare il contenitore per riporvi scarpe, capi d’abbigliamento e molto altro. Qualunque tipo di letto tu scelga, la biancheria deve prediligere i colori tenui.

Oltre il letto

Una camera non è composta solamente dal letto e quindi è importante dedicare particolare attenzione anche ai comodini e al comò. I primi non devono essere necessariamente coordinati con il comò, ed è possibile optare sia per comodini in stile classico sia per quelli in stile moderno. In questo secondo caso, le possibilità di scelta fra i vari modelli aumentano vertiginosamente. È possibile arricchire la camera da letto contemporanea anche con sgabelli o con un tavolino rotondo. Sì, poi, all’armadio o a una cabina armadio.

Come illuminare una camera da letto contemporanea

La luce è di particolare importanza non solo perché ci permette di muoverci agilmente fra le varie stanze di casa quando fuori è buio, ma anche per dare una certa tonalità all’ambiente. Nel caso della camera da letto contemporanea la scelta in termini di lampadari non è certamente esigua. L’importante, quindi, è studiare l’illuminazione della stanza. È possibile optare per un lampadario centrale che fornisce l’illuminazione base da arricchire con punti luce sui comodini.

Mano al portafoglio

Quanto costa, in media, una camera da letto contemporanea? Naturalmente, poiché ci sono così tanti fattori di cui tenere di conto, e moltissime possibilità di scelta per ogni aspetto della suddetta stanza, la cifra può variare ma, in linea di massima,  il costo si aggira fra i 1.000 e i 1.300 Euro.