Come i colori influenzano la nostra psiche: idee per la casa

Una delle fasi più divertenti quando si arreda casa è la scelta dei colori. C’è chi non vede l’ora di provare combinazioni cromatiche originali e insolite, e chi invece è terrorizzato dall’idea di combinare guai. Ma sapevate che i colori possono influenzare la nostra psiche? In questa guida vogliamo svelarvi come scegliere i colori per gli ambienti e come abbinarli per risultati fuori dal comune!

Finalmente abbiamo un po’ di tempo per rinnovare e cambiare i colori del nostro appartamento. Non sopportavamo più quelle pareti sbiadite che sembravano spegnere il salotto, o la sola vista della carta da parati ormai sbiadita nella camera da letto. Armati di magazine d’interior design e guide sui colori, ci accingiamo a scegliere una nuova palette cromatica da sfoggiare nella nostra casa, ma la scelta è più dura del previsto. Le combinazioni cromatiche sono tantissime, ogni tonalità è così particolare! Come facciamo a scegliere i colori che fanno per noi? Meglio puntare su colori caldi o freddi, chiari o scuri?

Come scegliere i colori per arredare casa

I colori arricchiscono gli spazi, decorano gli ambienti, ravvivano angoli della casa spenti o anonimi. Scegliere però quello più adatto per ogni stanza non è mai così facile come sembra. Potremmo affidarci alle nostre solite preferenze e gusti, ma dobbiamo considerare diversi fattori, tra cui anche il potere che un colore ha nell’influenzare la nostra psiche. Ebbene sì, non è magia, ma realtà. Associamo i colori ai ricordi, alla nostra cultura, diamo un significato preciso a questo o a quel colore. Per quanto possa ispirarci una certa tonalità però, non è detto che doni agli ambienti di casa.

Colori di tendenza per il nuovo anno: come influenzeranno la nostra psiche?

L’ultimo anno e mezzo è stato davvero particolare, ma la voglia di andare avanti è tanta e si riversa anche nell’arredo di casa. I colori di tendenza per la prossima stagione saranno infatti tonalità vibranti che daranno agli ambienti un’estetica rinnovata ma soprattutto andranno a creare atmosfere accoglienti e confortevoli.

Via libera a neutri rassicuranti, colori che possono essere totalizzanti in un ambiente, ma anche di transizione tra diverse nuance dalle sfumature più intense. Preferiremo colori avvolgenti, che ci fanno sentire accolti e rassicurati, e quindi sia a base calda che fredda, ma seguendo un mix and match armonioso e originale. I colori si accompagneranno a materiali dalle finiture naturali e dalle linee essenziali, evitando arredi dal design troppo elaborato per non appesantire gli ambienti.

Colori e stili d’arredo

La scelta di una certa tonalità dipende anche dallo stile d’arredo che definisce una stanza. In ambienti arredati con uno stile vintage preferiremo i colori pastello, tonalità soffici e avvolgenti che andranno a enfatizzare arredi dalle linee sinuose e dall’estetica retrò. In una casa in cui prevalgono arredi moderni e minimalisti, punteremo esclusivamente su colori neutri, o comunque chiari. Il nostro salotto è minimal con mobili e accessori decorativi dal design essenziale? La scelta ricadrà su colori naturali, oltre che all’intramontabile bianco che potrebbe risultare pesante a lungo andare. Se invece abbiamo puntato tutto su uno stile materico come quello industrial, i colori si faranno più strong creando ambienti originali e di carattere.

Colori caldi o colori freddi per esaltare gli ambienti di casa

È meglio arredare casa con colori caldi o colori freddi? Un dubbio amletico che assale chiunque stia rinnovando gli ambienti di casa, ma non è detto che dobbiamo necessariamente scegliere una sola opzione. La cosa fondamentale è creare continuità tra gli ambienti scegliendo colori che si armonizzano non solo con gli arredi, ma anche tra loro.

Il verde tiffany colore elegantissimo per diverse zone della casa, è una scelta versatile che sta bene ovunque, sia nella zona giorno che in quella notte. In ambienti come la camera da letto e la cameretta dei bambini, è meglio scegliere colori freddi, per creare un’atmosfera rilassante visto le influenze riposanti di queste nuance. In ambienti come il salotto e la cucina, invece, possiamo giocare con tonalità di base calda e dalle sfumature intense.

Colori chiari o colori scuri? Dipende dagli spazi abitativi

Come facciamo a decidere se in un ambiente è meglio optare per tonalità chiare o scure? Anche in questo caso subentrano diversi elementi. Se l’ambiente che stiamo arredando è piccolo o comunque poco spazioso, opteremo per i colori chiari. Il motivo è semplice, i colori chiari danno luminosità agli ambienti e li rendono otticamente più grandi. I colori scuri sono molto eleganti e danno anche profondità agli spazi. Possiamo infatti utilizzarli per mettere in evidenza un angolo della casa, ma anche un tipo d’arredo. Molti interior designer consigliano, in salotto moderno, di dipingere la parete dietro al divano di una tonalità più carica rispetto alle altre parete della stanza per creare un distacco visivamente impattante.

Leggi anche:

Condividi su: