Come si fa un PowerPoint?

Che tu sia uno studente o un professionista può capitare di imbatterti nella necessità di dover creare una presentazione in PowerPoint. Ci sono alcuni lavori nei quali l’intero utilizzo del pacchetto Office è richiesto come condizione fondamentale. Per quel che riguarda la scuola o l’università non di rado capita che vengano assegnati progetti (ad esempio tesine) da realizzare attraverso questo strumento.

Chiariamo subito che realizzare presentazioni in PowerPoint non è assolutamente difficile: basta un minimo di impegno, come in tutte le cose, e un pizzico di fantasia che non guasta mai. Dal punto di vista tecnico si parte dalla creazione di slide che altro non sono che delle diapositive proiettabili su un monitor con lo scopo di riassumere concetti e idee complessi. Se devi preparare un discorso, può essere importante, anche per catturare l’attenzione degli ascoltatori, affidarti contestualmente a delle immagini che vadano a supporto di ciò che stai spiegando. Per iniziare Pera creare una presentazione su PowerPoint il primo passaggio è aprire il programma e poi cliccare in altro a sinistra su “Nuova diapositiva”. Arrivato a quello step, si può optare per diverse Layout, cioè differenti tipologie di slide in base alle proprie esigenze.

Il layout è sempre modificabile, anche in corso d’opera. Per poter inserire contenuto che va oltre il testo, è fondamentale optare per un layout in grado di aggiungere un contenuto simile. A questo punto, bisogna cliccare “Inserisci” e selezionare la porzione di testo che si vuole inserire. Vuoi inserire uno sfondo diverso? Clicca su un punto che vuoi della diapositiva, ovviamente non sui contenuti, poi vai su ‘Formato sfondo’ e cambia ciò che vuoi, colore e trama compresi. O, se vuoi, inserire anche delle transizioni.

Come si fanno presentazioni belle in PowerPoint?

Se dal punto di vista tecnico ogni passaggio è assolutamente semplice, c’è poi l’aspetto della personalizzazione a rendere una presentazione in PowerPoint più o meno bella. Conviene sempre partire da un’idea, magari messa per iscritto, dalla quale poi rielaborare tutto in forma grafica. Eliminare il superfluo è un passaggio fondamentale per mantenere inalterata l’attenzione di chi ci ascolta. Essere schematici è un’altra qualità imprescindibile per far sì che la presentazione funzioni. Per il resto lo stile deve essere coerente, senza stacchi rivoluzionari tra una diapositiva e l’altra. I caratteri devono essere leggibili e non vanno usati effetti troppo strani.

Come creare una brochure con PowerPoint?

In questo caso Office ci viene incontro proponendoci diversi modelli di brochure dai quali partire. Dopodiché la personalizzazione è sempre possibile, anzitutto modificando le immagini: è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine indesiderata, scegliere Cambia immagine e selezionarne una diversa. Mettiamo caso che dobbiamo pubblicizzare i nostri mazzi di carte di magia, una volta scelto il modello desiderato e impostate le immagini di nostro gradimento possiamo stampare o condividere online il risultato del nostro lavoro. Per la stampa, premere CTRL+P, attendere che venga visualizzata la finestra di dialogo Stampa, quindi fare clic sul collegamento per l’apertura di una versione PDF del calendario. A questo punto, non resta altro che affidarsi alla voce ‘Stampa’ del PDF. Per condividerlo, invece, fare click sull’URL di collegamento, scegliere tra le opzioni Sola Visualizzazione, fare quindi click su Crea Link ed infine fare click sull’indirizzo Web per selezionarlo, quindi copiarlo e incollarlo in una mail o in un post.

Come fare un PowerPoint sul telefono?

Siamo senza PC ma dobbiamo creare una presentazione in PowerPoint? Nessun problema! Possiamo tranquillamente utilizzare anche il nostro cellulare. Anzitutto è necessario scaricare l’app di PowerPoint, avviarla ed effettuare il login con le credenziali dell’account Windows. Per creare un nuovo documento bisognerà andare sul tasto +, se invece si deve lavorare su uno già esistente si dovrà recuperare la cartella. Nel primo caso, quello di lavoro ex novo, si può partire da zero o selezionare uno dei template disponibili per alleggerirsi il carico. Facendo poi tap sulla scheda Home che si trova in basso a sinistra, si apre il menù che consente di personalizzare le slide attraverso le solite opzioni: INSERISCI, DISEGNO, PROGETTAZIONE, TRANSIZIONE, ANIMAZIONI, PRESENTAZIONE, REVISIONE e VISUALIZZAZIONE. Terminato tutto non resta che salvare: fare quindi tap sul pulsante raffigurante i tre puntini (in alto a destra) e premere sul pulsante salva.

Come inserire un video su PowerPoint?

Due sono le strade per inserire un video all’interno della presentazione. Si può caricarlo, in maniera tale da poterlo inglobare con il vantaggio di poter trasferire il lavoro sulla chiavetta ma con lo svantaggio di rendere il file chiaramente più pesante. O, in alternativa, si può creare il collegamento con il file video: in questo caso PowerPoint al momento opportuno lo va a pescare proiettandolo. L’unica accortezza da avere è se si va a spostare il file della presentazione o del video, perché non appena viene cambiata la loro posizione all’interno del computer qualcosa potrebbe andare storto.

Il caricamento del video dal punto di vista pratico è molto semplice. Bisogna anzitutto posizionarsi nella slide nella quale si è deciso di inserirlo, dopodiché click su INSERISCI, VIDEO e quindi VIDEO IN PC PERSONALE. Non resta a quel punto che selezionarlo e andarlo ad inserire. Una volta fatto, come fosse un’immagine qualsiasi, lo si può ridimensionare e posizionarlo dove si preferisce.

Simile è il procedimento per collegare il video. L’unica differenza, utilizzando le stesse modalità descritte precedentemente, è che anziché cliccare su Inserisci bisogna andare a cliccare sul menu a tendina alla destra del tasto inserisci. Cliccare qui su Collega a file. Occhio: in questo caso il video non è stato inglobato all’interno della presentazione ma semplicemente linkato.

Come trovare le icone per presentazioni con PowerPoint?

È possibile inserire le icone all’interno delle presentazioni in PowerPoint. Si possono ruotare, colorare e ridimensionare senza inficiare la qualità delle immagini. Tutto in maniera molto semplice. Non serve altro che cliccare su Inserisci e poi Icone e sceglierne una tra quelle proposte. Sono tutte assolutamente gratuite e prive di copyright. Perciò divertitevi e buon lavoro!

Leggi anche:

Condividi su: