Come trovare la carta di pagamento più adatta alle proprie necessità: consigli e suggerimenti

Scegliere una carta di pagamento significa innanzitutto stabilire l’uso che s’intende farne: c’è chi ha bisogno della classica carta di credito per effettuare pagamenti anche a rate, chi desidera una prepagata dotata di IBAN per utilizzarla come un vero e proprio conto bancario e chi, ancora, vuole viaggiare per lavoro o per diletto e necessita di un metodo facile per pagare in tutte le valute.

Orientarsi nella scelta può non essere semplice, tuttavia, soprattutto perché al giorno d’oggi le soluzioni proposte da istituti bancari e finanziarie sono davvero numerose. Per individuare con consapevolezza la carta più adatta alle proprie necessità, allora, un aiuto può arrivare da portali di approfondimento specializzati, in grado di fornire una panoramica completa degli strumenti di pagamento attualmente disponibili sul mercato.

A questo proposito, un vero e proprio riferimento è Cartetop che, sul suo sito ufficiale www.cartetop.it, propone guide dettagliate, classifiche e comparazioni utili per supportare l’utente nella scelta dello strumento di pagamento migliore.

Caratteristiche delle migliori carte

Una buona carta, per molti, deve poter essere attivata anche se non si è in possesso di un conto bancario aperto, il che può includere i giovanissimi, i protestati o chi desideri usarla solo saltuariamente. Una delle carte con IBAN più versatile, in questo senso, è ad esempio la Monese, disponibile in tre versioni una più completa dell’altra: nella Simple non c’è un canone mensile da corrispondere, mentre nella Premium è pari a circa 15 euro. L’utilizzo della più evoluta garantisce anche trasferimento di denaro all’estero in ben 8 valute, mentre già in quella base è possibile una ricarica massima di 50 mila euro.

Per i più giovani è ottima anche la Hype, da richiedersi già al compimento del dodicesimo anno di età: la Premium, oltre alla classica tutela dei depositi fino a 100 mila euro, consente anche il pagamento di svariati bollettini tramite app, la domiciliazione delle utenze e persino assicurazioni riguardanti i viaggi o i furti. Predisporre e ricevere bonifici è possibile anche con la Viabuy, usata persino dalle aziende per amministrare dalle proprie finanze così come dai privati per ricevere lo stipendio o pagamenti vari.

Per quanto concerne, invece, le carte di credito legate al conto bancario una delle più note è certamente l’American Express, che garantisce sconti esclusivi laddove vi siano esercizi aderenti alle iniziative (ad esempio il payback) e, nella versione Blu, pagamenti anche rateizzabili. Questa e molte altre, ad esempio la Diners, hanno plafond illimitati senza particolari restrizioni, se non quelle legate al conto stesso cui si collegano.

Carte di pagamento: tutti i servizi di cui usufruire

Alcune carte, oltre ad avere tutte queste caratteristiche, consentono di avere maggiori fruibilità e vantaggi riguardo determinati servizi: come, ad esempio, la Enel X Pay che consente di pagare i bollettini Enel senza alcuna commissione, oltre a tutte le altre tipologie di bollette con una spesa minima. La ricarica massima è anche piuttosto alta e si aggira intorno ai 100 mila euro annui. Vi è poi la Buddybank, dedicata a tutti i possessori di iPhone che utilizzino quindi le app sviluppate da Apple: esiste la versione carta di debito, di credito e la World Elite che ha un plafond di 10 mila euro e si può usare in tutto il mondo.

Chi ama viaggiare troverà molto interessante l’American Express Italo, che consente ai possessori di accedere ogni anno a 4 lounge di Italo Club, la compagnia ferroviaria italiana. In maniera analoga funziona anche l’American Express Alitalia, in ben tre versioni per chi s’imbarchi spesso con questa compagnia aerea. Dalla Verde alla Platino, per il primo anno si possono trovare incluse da 4 mila a 30 mila miglia. Non mancano le assicurazioni, ovviamente dedicate ai viaggi, riferibili a spese mediche o smarrimento di bagaglio. La carta più evoluta, inoltre, offre vantaggi e privilegi con la compagnia di autonoleggio Avis, nonché cashback dedicati.

Leggi anche:

Condividi su: