Come vestirsi per un compleanno: ecco alcune idee e consigli

I compleanni sono sempre dei momenti piacevoli, sia per il festeggiato che per amici e parenti, ed è un’occasione per fare festa. Ma come bisogna vestirsi per un party di compleanno? Quali sono gli errori da non commettere?

Che cosa indossare

Per alcuni la scelta dei vestiti da mettere a un compleanno, è sempre un cruccio. La scelta del proprio outfit può dipendere anche dalla location e dalla stagione, ma si consiglia spesso di non stravolgere il proprio stile. Se ci si veste in modo troppo diversi, da come si è abituati, il risultato può non essere quello sperato.

Molto dipende da dove si tiene la festa. Se il proprio amico o parente festeggia il compleanno in casa, con una cerchia ristretta di amici e parenti, si può optare per uno stile casual. In un locale alla moda, ci si vestirà di conseguenza.

In un ristorante chic, ad esempio, una donna può optare per un abito semplice, di un colore pastello, una giacca a fantasia, in tono con il colore dell’abito, una borsa dello stesso colore del vestito (o comunque che sia abbinato ad esso) e delle scarpe nere, abbinandovi anche un collarino semplice. Per una festa in discoteca, magari il colore dell’abito sarà più scuro, abbinato a una giacca dai toni sgargianti, mentre in una pizzeria si può abbinare un paio di jeans a un maglione o una camicia adatta, magari anche a fantasia.

Come si può vedere, le idee non mancano, e chi vuole può trovare diverse idee, cercando online o sulle riviste di moda, che danno consiglia sia per gli abiti che per le scarpe e i vari accessori.

Gli errori da evitare

Ci sono diversi errori da evitare, per un compleanno. Ad esempio, è sbagliato optare per un outfit che faccia sembrare più giovani, che è sempre un errore, in qualsiasi ricorrenza, perché si rischia di apparire ridicoli. Un altro errore, è quello di scegliere abiti troppo stretti per sembrare più magri, in quanto a una festa bisogna divertirsi, ed è difficile farlo se si hanno difficoltà a muoversi o, peggio ancora, a respirare.

Messo da parte il problema del vestire, ci si chiede sempre quale sarà il regalo migliore da fare. Per scegliere quello giusto, in modo da non fare brutte figure o da regalare qualcosa che verrà “riciclato”, ci sono alcuni elementi a cui fare attenzione. Ad esempio, è bene avere in mente più di uno o due regali, e concentrarsi su cosa piace al festeggiato in questione, o di cui ha bisogna per il lavoro, per la casa o per un hobby.

Un aiuto può venire anche dai siti di e-commerce, in cui si possono trovare categorie che riguardano proprio le idee regalo. Se si ha un amico che ama i libri, per esempio, alcune grandi casi editrice, regalo della gift card, su cui vi è versata una certa somma, e che si potrà usare per comprare qualcosa in una libreria della casa editrice, o sul loro sito internet. Lo stesso fanno alcuni negozi online che vendono capi d’abbigliamento, accessori e prodotti per il corpo.

Leggi anche:

Condividi su: