Corsi per professionisti: tutti i vantaggi della formazione in e-learning

L’aggiornamento delle competenze è una fase fondamentale per tutti i professionisti. Permette agli iscritti a un Albo o a un Ordine di maturare nuove abilità o migliorare quelle già conseguite, nonché di acquisire i crediti CFP obbligatori per la certificazione periodica delle conoscenze.

Questo percorso oggi è facilitato dalla formazione in e-learning: un metodo di studi basato sulla possibilità di fruire di contenuti didattici con un sistema completamente flessibile, che permette di superare i classici inconvenienti legati alla difficoltà di conciliare gli impegni professionali all’attività di apprendimento.

La formazione continua, naturalmente, è il solo modo per restare sempre aggiornati su aree tematiche attinenti al proprio ambito professionale. Una risorsa molto importante per essere più competitivi e rispondere efficacemente alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

Seguono questi principi i corsi di aggiornamento di Unioneprofessionisti.com che, oltre a garantire una proposta didattica articolata, si avvalgono di piattaforme virtuali di e-learning per rendere i contenuti didattici immediatamente fruibili a tutti.

L’e-learning si basa, infatti, su un metodo di studio teorico-pratico comodamente accessibile online. Un sistema che assicura il superamento di tutti i vincoli legati ai classici strumenti didattici, per aggiornare le proprie competenze in modo innovativo, seguendo i corsi di formazione per professionisti anche a distanza.

L’accesso ai contenuti avviene, infatti, tramite una modalità di fruizione di tipo on demand, che permette di ottimizzare i tempi di apprendimento e che prevede solo l’utilizzo di un computer – oppure uno smartphone o un tablet – e una classica connessione a internet.

E-learning: i vantaggi per i professionisti

Il vantaggio più evidente dell’e-learning è la possibilità di fruire del materiale formativo secondo scadenze e modalità in linea con i propri tempi di apprendimento.

Per questo, percorsi professionali come, appunto, quelli di Unioneprofessionisti.com si avvalgono di una formazione in e-learning in modalità FAD Asincrona: una forma di didattica smart che non richiede il rispetto di orari o giorni di frequenza, ma può essere consultata secondo tempistiche proprie e su misura.

Questo permette di stabilire, in maniera completamente autonoma, quando e dove collegarsi alla piattaforma di studio, in modo da accedere al percorso formativo ovunque, anche quando si ha poco tempo da dedicare alle lezioni.

Ad esempio, si possono consultare i materiali didattici tra un impegno di lavoro e l’altro o quando si è in viaggio, ma anche nei più piccoli ritagli di tempo o nelle ore serali. I contenuti audio-video che compongono ogni corso restano infatti online a completa disposizione del professionista per sei mesi dall’avvio del corso e restano consultabili a tutte le ore del giorno e della notte, ogni volta che sia necessario. Tutti i materiali possono essere rivisti più e più volte e i contenuti eventualmente scaricati o stampati, per garantire, in qualsiasi circostanza, il massimo della fruibilità.

Naturalmente, alla flessibilità di una didattica completamente su misura, mirata al completo supporto di un sistema orientato all’autoformazione, l’e-learning affianca sempre un team di docenti di altissimo livello.

Ogni insegnante dispone, infatti, di una vasta esperienza sia nel settore di appartenenza del corso sia nel campo della didattica, per offrire un supporto formativo accurato, anche in presenza di eventuali dubbi.

Aggiornamento e CFP: l’importanza dei corsi di formazione continua

Affidarsi a un provider di e-learning autorizzato dai Consigli Nazionali, come Unioneprofessionisti.com, permette di accumulare i CFP obbligatori periodici, così da non incorrere nel rischio di penalizzazioni.

A tutto questo, si aggiunge il beneficio di poter attingere a un’ampia varietà di corsi: la proposta si rivolge, infatti, alla formazione continua di professionisti tecnici di ogni ambito – ingegneri, architetti, geometri, periti agrari e industriali, agronomi e forestali – con corsi che spaziano dalla progettazione al risk management, dalla Green Economy all’ambiente, passando per la sicurezza sul lavoro.

I crediti CFP, in ogni caso, vengono inseriti direttamente sulla piattaforma dell’ordine del professionista, a conclusione del corso, e sono contestuali all’invio, tramite posta elettronica, dell’attestato di frequenza.

Tutto questo fa dei corsi in e-learning uno strumento prezioso per l’aggiornamento e la valorizzazione della professione, nonché per l’arricchimento costante del proprio curriculum vitae.

Leggi anche:

Condividi su: