Diploma online: quali sono i costi? Come funziona?

Per diverse ragioni, non tutti riescono a terminare la scuola come vorrebbero ed oggi, grazie a internet, è possibile optare per i corsi online. Ma come funzionano questi corsi? Qual è il loro costo?

Come funzionano i corsi online

Bisogna sottolineare che i corsi online non sono al pari della scuola vera e propria, ma permettono agli studenti di finire il proprio percorso formativo da privatisti, in modo da prendere ugualmente il diploma. Gli esami di maturità, ovviamente, devono essere tenuti sempre presso un istituto scolastico, nei modi e tempi previsti, riprendendo anche gli anni persi.

La differenza vera che c’è tra la scuola online e gli studi di privatista, è che la prima permette di studiare tramite un programma di studio, con il quale si possono acquisire nella maniera giusta le nozioni necessarie. Ci sono diversi corsi online, e nella maggior parte, il sito internet della scuola o ente a cui ci si iscrive fornire username e password, tramite i quali si può accedere a una piattaforma personale, dove poter seguire le lezioni in video e trovare le dispense e i materiali necessari. Essendo così versatili, non è difficile trovare l’indirizzo di studio desiderato.

Non c’è l’obbligo di frequenza, e quindi gli studenti possono studiare nelle ore desiderate (ad esempio la sera, se si lavora), ma l’istituto può fornire sempre assistenza con incontri in sede o tramite altri contatti, come telefono e posta elettronica.

I costi e altre informazioni

Il costo di uno di questi corsi varia a seconda dell’istituto che lo promuove, del corso di studi e di altri fattori. In generale, la cifra si può aggirare tra i 2000 e gli 8000 euro. Sempre dall’istituto, dipendono le modalità di iscrizione, ma in alcuni casi anch’essa può essere fatta online.

Sono diverse le scuole online, in Italia, a cui ci si può iscrivere. Una delle più note, ad esempio, è Grandi Scuole, che offre corsi sia ai ragazzi che agli adulti, tramite la piattaforma FEDRO, che comprende la pianificazione didattica, il materiale scolastico, test, incontri didattici, forum e posta elettronica. L’istituto, inoltre, può aiutare a iscrivere al diploma di maturità.

Tra gli altri enti e scuole, si possono citare anche:

• Forma Italia, che offre corsi per diversi indirizzi, i cui costi variano dai 150 ai 7000 euro, a seconda del corso;
  • Centro Studi Serenissima, con sede a Venezia, i cui corsi includono sia il diploma che la licenza media, con un costo che varia dai 4000 ai 6000 euro;
  • Centro Studi Raffaello, situata a Torino, con prezzi che variano dai 1000 ai 3000 euro, che permette di diplomarsi soprattutto in indirizzi tecnici, come quelli dei Servizi Socio-Sanitari, delle Telecomunicazioni e dell’Informatico, etc;
  • Nuove Scuole 2.0, che offre servizi di consulenza scolastica e scuole online per prendere il diploma nei più diversi indirizzi.

Per scegliere la scuola adatta alla propria esigenze (evitando anche le truffe), oltre ai costi, è necessario informarsi bene sulla trasparenza di tale istituti, andando anche in sede o contattando tramite telefono. Un’altra cosa da valutare è il metodo di studio, e preferire quelli e-learning, che favoriscono le interazioni tra studenti ed insegnanti.