Corso posturale: tutti i vantaggi di tenere una postura corretta 

La ginnastica posturale serve a ripristinare l’equilibrio muscolare attraverso movimenti mirati e studiati per migliorare la postura e per insegnare alle persone a controllare il proprio corpo. Sono pratiche che vanno ad agire sulla sensazione di rigidezza che si può provare rispetto a una determinata zona del corpo, così come vanno ad agire sui dolori.

Si acquista un’abitudine ad assumere posture corrette e a eseguire certi movimenti nel modo giusto. Da tutto ciò si può dedurre l’importanza di partecipare a un corso di ginnastica posturale di 20olistici, un’associazione dilettantistica sportiva che offre ai suoi clienti la possibilità di seguire numerosi corsi, tra cui quello di posturale, per ritrovare il benessere psicofisico. Questo tipo di attività differisce dal pilates che ha più una funzione tonificante e di modellamento.

Le conseguenze di una postura scorretta

Assumere posizioni non salutari e compiere movimenti azzardati sono, purtroppo, pratiche abbastanza comuni. Nella quotidianità, si passa molto tempo seduti; per esempio i bambini a scuola ma anche tanti adulti. C’è un’ampia parte della popolazione che passa molto tempo seduta davanti al computer, per diverse ore se non per tutto il giorno, per lavoro ma non solo. Le sedie, prima di tutto, dovrebbero essere realizzate al fine di consentire una postura corretta; Poi c’è anche il comportamento di chi si siede a giocare la sua parte, comportamento spesso spontaneo e automatico.

Ma pure lo stare in piedi va fatto appropriatamente: occorre stare dritti, mantenendo un corretto bilanciamento di tutto il corpo, così che ogni sua parte sia allineata. Inoltre, anche i movimenti possono recare danno, si pensi al gesto di sollevare un peso, gesto che può essere occasionale o continuo e ripetuto, come nell’ambito lavorativo del carico/scarico.

Una postura scorretta logora le cartilagini articolari e facilita l’insorgere di ernie del disco, per esempio; i muscoli possono andare incontro a contratture, lacerazioni e strappi. Un caso nel quale si possono riscontrare danni alle articolazioni è quando si piega il collo per guardare lo smartphone o per leggere: un’azione piuttosto comune che può causare mal di schiena e torcicollo. Infine, non tutti ne sono a conoscenza ma anche l’emicrania può dipendere da una postura scorretta, soprattutto se si tende a stare curvi e a contrarre le spalle.

I vantaggi di una postura corretta

Le articolazioni, particolarmente interessate dai problemi dovuti a posizioni errate, traggono giovamento dalla ginnastica posturale con vantaggi per la spalla, la cervicale e i muscoli intorno. Un corso che aiuti a correggere la postura migliora anche l’equilibrio e la stabilità del corpo rendendo il soggetto più saldo e mettendolo in condizione di svolgere le attività quotidiane in modo confortevole.

È una questione di ottimizzazione delle risorse, l’organismo risparmia energie, la respirazione è meno faticosa . Si pensi alla sensazione provata in un’occasione in cui si è dovuto stare parecchio in piedi: Talvolta si fa veramente fatica a rimanere in piedi, a meno che non assuma una postura corretta. In ultimo, “aggiustare” la postura può aiutare in caso di emicrania e stare seduti mantenendo dritta la parte superiore del corpo potrebbe persino combattere lo stress.

Una volta che si sanno tutte queste cose, non è sufficiente pensare di applicarle. Bisogna ricordare che il corpo va educato ad assumere spontaneamente la posizione giusta. Basta distrarsi un attimo e, se la buona pratica non è stata assimilata, ecco riapparire la postura scorretta. Non è sempre facile ma con un percorso seguito da professionisti lo diventa. E un corso di posturale giova anche alla capacità di concentrarsi e di rilassarsi.

Leggi anche:

Condividi su: