Stati Usa sul Pacifico: ecco i loro nomi

Chi studia geografia, saprà che gli Stati Uniti d’America, comprendono cinquanta stati, suddivisi per varie aree. Qui, in questa pagina, si possono trovare quelli affacciati sull’Oceano Pacifico, che fanno parte della cosiddetta West Coast.

I cinque Stati del Pacifico

Sono cinque gli Stati che compongono la Regione del Pacifico, ovvero la California, l’Oregon, Washington, l’Alaska e le Hawaii. La California, è lo Stato con il maggior numero di abitanti negli Stati Uniti (quasi quarantamila) ed è noto anche come “Stato del Sole” visto il suo clima subtropicale, molto soleggiato ed arido. Oltre all’inglese, in questo Stato vengono parlate altre dieci lingue, in particolare lo spagnolo, visto che tra i suoi primi esploratori ed abitanti ci furono proprio gli spagnoli. Tra le sue città più note vi sono San Francisco e Los Angeles, e la sua economia si basa sull’agricoltura, l’allevamento, il turismo e, naturalmente, l’elettronica.

L’Oregon venne esplorato per la prima volta da James Cook, ma ancor più nota è la spedizione di Lewis e Clark nel 1806. I primi a insediarsi in questo Stato, oltre agli esploratori, furono i commerciati, e tra le sue città più note e popolate sono incluse Salem, Portland, Eugene e Springfield.

Lo Stato di Washington, invece, è uno dei maggiori produttori di legname ed è fiorente anche la sua agricoltura. Prende il suo nome dal primo presidente degli Stati Uniti, e la sua città più grande è Seattle, e diventò uno Stato indipendente nel 1889.

L’Alaska è situato a nord di questa costa, a confine con il Canada. Metà della sua popolazione vive soprattutto nell’area di Anchorage, e la sua economia si basa soprattutto sull’estrazione di petrolio e del gas naturale, sulla pesca e il turismo. Dopo l’inglese, le lingue più parlate sono quelle indigene. Questo Stato venne “acquistato” dagli Stati Uniti dalla Russia nel 1867, per più di sette milioni di dollari. Ha un clima freddo, ma le temperature oscillano nelle varie aree.

Le otto isole Hawaii sono situate proprio nell’Oceano Pacifico, e sono uno dei due stati degli Stati Uniti che non adotta l’ora legale. Ha un clima tropicale e la sua economia si fonda soprattutto dal turismo e dall’agricoltura. Quest’ultima, comprende coltivazioni soprattutto di caffè, ananas e canna da zucchero.

Il Nevada e l’Arizona

Sebbene non siano affacciati all’oceano Pacifico, a differenza dei cinque Stati appena citati, anche il Nevada e l’Arizona fanno parte della West Coast, per i loro legami culturali ed economici con la California.

Il Nevada, noto per le sue leggi più flessibili, tra le sue città più note annovera Las Vegas, capitale del gioco d’azzardo. Lo Stato, in generale, fonda la sua economia soprattutto sull’intrattenimento e il turismo, seguite dalle attività minerarie e dall’allevamento di bestiame. A un centinaio di chilometri dalla città di Las Vegas, si sono anche eseguiti dei test nucleari.

L’Arizona è stato il terzultimo Stato a far parte dell’Unione, nel 1912, staccandosi così dal Messico. La sua economia si basa, soprattutto, sulle attività legate all’estrazione del rame, sul turismo e sulla coltivazione del cotone. Il suo clima è generalmente arido, ma le zone montuose sono più umide.

Leggi anche:

Condividi su: