Corso Total Body: quali esercizi include? Quali benefici può apportare?

Ci sono diverse palestre che possono offrire corsi Total Body, ovvero un allenamento che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Ma quali esercizi include? Quali sono i suoi benefici?

In che cosa consiste

Questo tipo di allenamento comprende esercizi di diverso genere, che siano dinamici, statici, funzionali, di forza o di definizione. Non è escluso che si possano usare anche dei piccoli e grandi attrezzi, nonché macchine cardio fitness. Esso ha lo scopo di coinvolgere sia una parte muscolare che aerobica in un’unica seduta.

E’ possibile praticarlo sia in casa che in palestra (oppure all’aperto), e dura in media un’ora, ma tale orario può variare a seconda dell’intensità degli esercizi (c’è chi non supera la mezz’ora, in alcuni casi). Le sue fasi si suddividono in:

  • riscaldamento, che comprende allenamenti leggeri per attivare i muscoli e a seconda degli esercizi la loro durata può variare dai cinque ai quindici minuti;
  • allenamento, nel quale sono inclusi plank, affondi, crunch, squat e piegamenti, che possono essere eseguite a corpo libero o con delle attrezzature o macchine cardio;
  • defaticamento, una serie di esercizi che si eseguono verso la fine dell’allenamento, come il salto con la corda, il tapis roulant, lo step, la cyclette, etc;
  • stretching, da fare negli ultimi dieci minuti della sessione di allenamento, ed ha lo scopo di allungare e rilassare i muscoli.

Proprio perché è versatile, sicuramente il Total Body può essere praticato da tutti, e i più inesperti dovrebbero organizzare la propria scheda di allenamento con l’aiuto di un trainer.

I suoi obbiettivi e benefici

Come molti altri tipi di allenamento, il Total Body ha lo scopo di stimolare i muscoli e le ossa, e ciò può apportare a diversi benefici a livello sia fisico che mentale. Tali benefici includono sicuramente anche il dimagrimento, nonché la tonificazione dei muscoli. Il numero di calorie perso con questo tipo di allenamento varia comunque a seconda del tipo di esercizi e dalla frequenza delle sedute.

Anche la resistenza migliora, soprattutto dopo sei settimane che si eseguono tali esercizi (almeno due o tre volte alla settimana), e una volta che la sessione di allenamento diventa facile da eseguire, si può passare ad esercizi più intensi. Un allenamento regolare permette di evitare squilibri muscolari, in particolare del sistema cardiovascolare.

Dove praticarlo

Come è già stato accennato prima, questo allenamento si può eseguire sia in casa che all’aperto o in palestra. In quest’ultimo caso, trovare una palestra in cui praticarlo non è difficile, e se non c’è un corso vero e proprio nella palestra in cui ci si reca, si può comunque studiare un piano di allenamento con uno dei trainer, valutando se necessario anche il proprio stato di salute.

Per chi lo pratica in casa, ci sono sicuramente diversi video online che permettono di scegliere gli allenamenti giusti per la propria preparazione, senza parlare della varie app di fitness che non solo aiutano a scegliere gli esercizi in base ai propri parametri fisici, ma possono anche aiutare fornendo consigli sulla dieta oppure segnalando delle frasi motivazionali.

Leggi anche:

Condividi su: