Divisioni con la virgola: cosa sono e come si risolvono?

Le divisioni con la virgola possono risultare difficili senza l’ausilio di una calcolatrice a degli alunni della scuola primaria (in alcuni casi anche agli adulti), ma non mancano i metodi per effettuarle anche senza l’uso di apparecchi digitali. Abbiamo realizzato questa guida per imparare a distinguere il divisore con il dividendo fornendo, in seguito, un esempio pratico di come svolgere una divisione con la virgola.

Il divisore e il dividendo

Prima di capire come risolvere le divisioni decimali, ovvero con la virgola, è bene tenere presente la distinzione tra i due fattori, ovvero il divisore e il dividendo. Il primo è il numero per cui dividere il secondo, che può essere sia un numero che uno decimale, ovvero con la virgola. Anche un numero intero può diventare, nel risultato del calcolo, un numero decimale.

Nel numero decimale, vi è una parte intera ed una decimale. Ad esempio, nel numero 24,568 il 24 è il numero intero mentre il 568 è il decimale. Delle tre cifre decimali, la prima, ovvero il 5, sta ad indicare i decimi, il 6 i centesimi e l’8 i millesimi.

Per effettuare delle divisioni con la virgola, non servono grandi sforzi, ma saper conoscere bene le tabelline, fare correttamente le divisioni con numeri interi ed eseguire le sottrazioni in colonna.

Divisioni con numeri decimali

Quando si ha un dividendo come numero decimale ed un numero intero per divisore, si può calcolare il risultato seguendo l’esempio riportato:

Prendiamo la divisione 15,4 : 3. Il tre sta ne nel cinque per cinque volte, ed il quattro una volta solo, con un resto di 1. Sottraendo dal 4 il numero 1, si ha il risultato sempre di 1, quindi il risultato sarà il 3,1 con il resto di 0,1.

La divisione si continua per tutti i numeri dopo la virgola. Mettiamo che il dividendo sia di 15,000, il risultato della divisione, sottraendo gli ultimi tre numeri, sarà di 5,166.

Può capitare anche un dividendo intero ed un divisore decimale, come 50 : 2,5. In questo caso, si togliere la virgola dal numero cinque, dividendo il 50 per 25, ed il quoziente risulterà 2.

Se, invece, entrambi i numeri sono decimali, si potrà eseguire un’operazione del genere: 1,83 : 0,3, dovrà diventare 18,3 : 3, ed il quoziente sarà 6,1 con il resto di zero.

Di esempi se ne possono fare molti altri, ma l’importante è seguire attentamente tutti i passaggi esposti e sicuramente sarà facile ed immediato risolvere le divisioni con la virgola.