Indovinelli matematici: ecco come si allenano le menti dei bambini

Gli indovinelli di matematica sono sempre utili, in particolare ai bambini, non solo come esercizio ma anche per tenere la mente sempre attiva. Ma quali sono i più “classici” da proporre?

Gli indovinelli

Tra i più classici indovinelli di matematica, a cominciare dai più semplici, come quello dei gatti e dei topi: un gatto e mezzo in un minuto mangia un topo e mezzo. Quanti gatti possono mangiare una sessantina di topi in mezz’ora? Per saperlo bisogna dividere il numero dei minuti, ossia 30, per 1,5, ed il risultato è venti. Quindi un gatto mangia venti topi in trenta minuti.

Un altro è quello del paniere e delle uova: il numero delle uova in un paniera raddoppia ogni minuto ed un’ora dopo esso è pieno. Tra quanti minuti sarà pieno la metà? Be’ la risposta non è dopo mezz’ora, ma dopo 59 minuti.

Proseguendo, si può passare a qualcosa di più complesso. Ad esempio questo: il signor Rossi ha quattro figlie, e ogni figlia ha un fratello. Quanti figli ha il signor Rossi in tutto? La risposta non è certo otto: sono cinque, perché le quattro sorelle hanno un fratello comune. Un altro problema di logica potrebbe essere questo: un ragazzo ha 17 anni, ma l’anno successivo ne avrà venti, come è possibile? Perché il 31 dicembre il ragazzo ha compiuto diciotto anno, mentre l’anno successivo ne avrà 19 e il prossimo 20.

Migliori di scuole di matematica

Problemi corti ed indovinelli come quelli appena citati possono essere solo l’inizio nell’imparare la matematica per i ragazzi. Alcuni, poi, decidono di voler concentrarsi su questa materia e si iscrivono al liceo scientifico. Dopo le superiori, poi, si può optare per scuole e facoltà di matematica in vari istituti, ed in Italia tra esse si possono includere:

• l’Università di Trento, che è la prima in assoluto in Italia;
  • l‘Università di Camerino, presso l’omonima città, in provincia di Ascoli Piceno;
  • l’Università di Bologna, che svolge attività come seminari, convegni, etc, sia in Italia che all’estero, e propone corsi di alta formazione in campo della Finanza;
  • l’Università di Padova, tra le migliori per quanto riguarda il programma biennale;
  • l’Università di Pavia, che in Italia è al terzo posto per la matematica in materia di ricerca.

Le varie scuole, poi, dalle elementari alle superiori propongono ai ragazzi vari progetti e approcci alla matematica. Si può citare, primo fra tutti, il metodo Montessori per imparare la matematica: che può già cominciare ai tre anni, sia in casa che a scuola, dapprima facendo ripetere ai bambini la sequenza di numeri da uno a nove, per poi associarli a quantità o misura. Le scuole montessoriane, poi, propongono vari giochi per la matematica come il vassoio di sabbia, un contenitore di sabbia in cui i bambini tracciano con il dito i numeri che vengono loro mostrati su un foglio, oppure le aste numeriche.

Non possono mancare, tra i vari progetti, le Olimpiadi di matematica per le scuole superiori, le cui gare sono concentrate sugli ambiti di algebra, geometria, combinatoria e teoria dei numeri.