Evitare le macchie del deodorante sui vestiti: consigli e suggerimenti

Il deodorante è un alleato insostituibile per l’igiene personale, soprattutto quando si tende a sudare molto, che sia per cause naturali o durante i periodi più caldi dell’anno, così come nel caso in cui si pratichi attività sportiva con regolarità: naturalmente, deve anche trattarsi di un prodotto che all’efficacia unisca il rispetto per la pelle e per i vestiti indossati.

Alcuni deodoranti, infatti, possono provocare degli aloni sgradevoli sui tessuti, talvolta arrivando a compromettere gli indumenti in modo importante, soprattutto nel caso di capi delicati, come quelli in seta.

È importante, quindi, ricorrere a un deodorante che non macchia per salvaguardare la qualità dei capi, orientandosi verso le proposte dei migliori brand del settore dermocosmetico. Un punto di riferimento, a questo proposito, è senza dubbio Borotalco, che con il deodorante Invisible mette a disposizione un prodotto anti-macchia con un effetto asciutto coadiuvato dal microtalco contenuto nella formulazione. Privo di alcool, questo prodotto crea una vera e propria barriera protettiva tra pelle e vestiti.

Le caratteristiche di un buon deodorante anti-macchia

Naturalmente, l’INCI di un buon deodorante antimacchia viene studiato appositamente per impedire la formazione di aloni su ogni genere di indumento di qualsiasi colorazione, dai capi bianchi a quelli neri, passando per quelli colorati.

A questo proposito, regolare la traspirazione con prodotti che contengono nella formulazione elementi quali il talco ed estratti naturali, come per esempio quelli di limone e agrumi, è il primo passo per evitare le macchie sui vestiti.

Nel dettaglio, il talco conferisce una sensazione di asciutto che non impedisce la traspirazione, senza andare ad alterare questo importante processo naturale dell’organismo, ma al tempo stesso le sue proprietà permettono di evitare la formazione di antiestetici aloni su qualsiasi genere di tessuto, compresi quelli più delicati.

Altrettanto efficaci risultano le formulazioni contenti estratti di fiori e piante, come per esempio la menta, che possono vantare principi attivi in grado di regalare alla pelle maggiore freschezza.

In generale, il consiglio è di optare per prodotti non irritanti, che, oltre all’assenza di alcool, prevedano la presenza di agenti idratanti ed emollienti che ammorbidiscono e nutrono la pelle, proteggendola al meglio.

Prevenzione e rimozione di eventuali macchie

Oltre all’impiego del deodorante corretto, è possibile seguire altri piccoli ma importanti accorgimenti per prevenire la formazione di macchie sui vestiti.

Soprattutto in estate, per esempio, sarebbe opportuno usare solo tessuti naturali come il cotone o la seta, così da lasciar traspirare meglio i pori in qualsiasi genere di circostanza.

È bene ricordare che anche un capo troppo attillato può contribuire a determinare una sudorazione più abbondante: spazio, quindi, a indumenti dal taglio più comodo, in grado di favorire la freschezza della pelle.

Naturalmente anche un’alimentazione scorretta è tra le cause di un’eccessiva sudorazione, oppure possono intervenire fattori ormonali e genetici, nonché l’assunzione di determinati farmaci.

Per eliminare macchie sui vestiti determinate dall’impiego di deodoranti non specifici, è importante ricordare che è possibile procedere all’eliminazione degli aloni ricorrendo a numerosi rimedi, come per esempio utilizzando delle apposite salviette imbevute.

Per quello che riguarda i metodi casalinghi, invece, vi è la possibilità di intervenire sulle macchie ricorrendo ad elementi acidi, come il limone, mescolati a un po’ di sale, che tende ad asciugare. Altri rimedi consigliati sono l’aceto e il bicarbonato, mentre nei casi in cui la rimozione risulta più difficile è possibile affidarsi all’alcool o a smacchiatori specifici, prestando attenzione a non danneggiare i tessuti.

Leggi anche:

Condividi su: