Le tipologie di orecchini che si possono mettere al lobo

Le donne amano indossare gli orecchini. È un dato di fatto. Lo vedono come un accessorio in grado di arricchire il look nel complesso e farlo apparire come impeccabile in qualunque situazione ci si trovi. Naturalmente, però, ogni ambiente è diverso dall’altro, così come l’evento a cui si sta partecipando, e ciò presuppone la scelta del giusto brillante se si ha il desiderio di avere un gioiello conforme al contesto che ci circonda.

Ecco che possedere vari orecchini, capaci di adattarsi alla perfezione al luogo in cui si apparirà, è fondamentale per poter mettere in mostra la propria bellezza e il proprio gusto estetico. Ancora prima, tuttavia, sarà necessario avere un’ampia conoscenza di quelle che sono le varie tipologie di orecchini che possono essere indossate al proprio lobo.

Ne esistono molti più tipi di quelli che si possono immaginare e sapere le loro caratteristiche vi aiuterà a decidere in maniera più precisa la gemma che andrà a completare il look scelto per quella specifica evenienza. All’interno di questo articolo cercheremo di fare un elenco il più possibile completo degli orecchini esistenti in modo tale da guidarvi nella scelta dell’orecchino assolutamente perfetto!

Pendenti

Si tratta di quello che, senza ombra di dubbio, è il modello più comune per ciò che riguarda gli orecchini indossati dalle donne e, molto probabilmente, anche quello più apprezzato da ragazze e signore di ogni età.

Come si può intuire dal nome stesso, gli orecchini pendenti si rivolgono verso il basso e sono formati essenzialmente da due parti: la prima si lega al lobo mentre la seconda rimane, appunto, penzolante. Possono essere composti da gemme preziose oppure vedere il legno o le piume a dare forma al gioiello. In linea generale, rappresentano un’ottima soluzione per le occasioni più eleganti, in particolare di sera, in cui non si vuole sfigurare in termini di raffinatezza e delicatezza. Sono capaci di accentuare nelle donne le scollature e i capelli raccolti.

In commercio esistono varie tipologie di questo gioiello che si differenziano tra di loro per la lunghezza che possiede la parte dell’orecchino che si orienta verso il collo, fino a quasi toccarlo nel caso dei pendenti più lunghi.

I pendenti più piccoli sono l’ideale in quanto a comodità e versatilità per qualsiasi situazione in cui ci si trovi a presenziare. Concentrandosi, invece, sulle forme del viso e sui tipi di capelli con cui gli orecchini pendenti corti si accoppiano perfettamente, possiamo dire che tali accessori si abbinano ai visi dalla lunghezza e dalla larghezza regolari e, praticamente, a ogni tipologia di capelli scelti per l’acconciatura.

Chi preferisce osare un pochino di più può optare per un pendente dalla lunghezza media che bene si adatta a dei capelli corti o raccolti dietro alla testa. Restituiscono al look un tono maggiormente estroso e danno una sensazione di movimento all’aspetto estetico della donna che indossa questo bijoux.

Infine, i pendenti lunghi, come già accennato in precedenza, vedono gli orecchini appoggiarsi quasi sulle spalle e sono ideali per le donne che vogliono apparire leggermente stravaganti e farsi notare. Sebbene si possa pensare che gli orecchini con i pendenti lunghi debbano presentare delle forme strane, non è affatto così. La parte che si estende verso il basso può anche essere formata da dei componenti semplici e lineari, simmetrici. L’importante, però, è che gli orecchini non sembrino pesanti: dal momento che si estendono molto verso il basso, potrebbe dare l’impressione che essi stiano cedendo, così come il povero lobo al quale sono appesi. Chiudiamo questo excursus sui pendenti lunghi citando gli orecchini chandelier, ispirati ai gioielli dell’antichità, quelli delle donne di corte della Francia del 17° secolo. Nelle occasioni di gala, questi orecchini a forma di candelabro rovesciato, sono un accessorio che farà risaltare voi e la vostra bellezza, elevandovi tra tutte le altre donne presenti.

A bottone

Per la vita di tutti i giorni e per le occasioni casual, gli orecchini a bottone, detti anche punto luce, sono perfetti perchè rendono il look comunque stiloso ma assolutamente non fuori contesto. Indossarli significa far risplendere il volto e sottolineare la bellezza dello stesso. Possono avere una chiusura a clip o a vite (qui una spiegazione di tutte le chiusure degli orecchini esistenti). Sono gli orecchini che vedevamo ai lobi delle nostre nonne, dei gioielli semplici come quella sensazione di protezione e di felicità che quelle nonne ci restituiscono a pieno.

Nel caso in cui il proprio viso sia leggermente allungato nella zona del mento, ecco che gli orecchini a bottone possono controbilanciare questo aspetto e dare armonia al volto nella sua interezza.

Noi vi consigliamo Blomdahl come shop online di orecchini senza nichel per acquistare dei gioielli a bottone in grado di adattarsi a ogni stile.

A cerchio

Altra tipologia di orecchini piuttosto comune tra le donne di tutto il mondo è quella a cerchio. In Italia, questi gioielli sono chiamati anche ad anelle. Sinonimo di eleganza e classe ai massimi livelli, gli orecchini a cerchio sono indossati particolarmente dalle donne francesi, magari accompagnati da dei braccialetti eleganti, in quanto capaci di esaltare la loro raffinatezza e abbellire l’aspetto estetico sfoggiato nelle diverse situazioni. Nel paese al di là delle Alpi, si parla di crèoles per riferirsi agli orecchini a cerchio.

Le dimensioni del cerchio che compone l’orecchino possono variare, da quelli più grandi, per le donne che intendono spingere leggermente per quel che riguarda il proprio look, a quelli leggermente ristretti, adatti a coloro che non desiderano essere indiscrete ma ottenere, comunque, il giusto compromesso rispetto a stile e ricercatezza.

Coloro che hanno una capigliatura a caschetto devono per forza di cose possedere degli orecchini a cerchio perché questi sono in grado di valorizzare tale acconciatura e creare una combinazione davvero formidabile. Allo stesso modo, stanno bene anche su dei capelli lunghi dato che non appesantiscono il look ma, al contrario, lo perfezionano.

Gli orecchini a cerchio sono l’ideale per i visi che presentano una forma quadrata o a cuore. Tieni a mente ciò se hai un volto di questo genere perché il risultato potrebbe essere davvero strabiliante.

Asimmetrici

Se avete optato per un abito fuori dagli schemi, un’acconciatura non propriamente tradizionale e una scarpa sexy, allora degli orecchini asimmetrici potrebbero fare realmente al caso vostro. Avrete così al lobo un orecchino più lungo e uno più corto per creare oppure due gioielli di colori diversi: senza tanti giri di parole, l’obiettivo è attirare l’attenzione di tutte le persone che popolano il luogo su di sè attraverso una scelta anticonformista. Senza esagerare, degli orecchini asimmetrici vi potrebbero far risaltare tra tutte le altre donne presenti in una particolare situazione. Anche se serve coraggio e un ego leggermente smisurato, potrebbe valerne davvero la pena.

Leggi anche:

Condividi su: