Il funzionamento delle TV 4k spiegato in modo semplice

L’acquisto del nuovo televisore per casa, dinanzi alla quantità di offerte e proposte di cui disponiamo oggi nel mercato dell’elettronica di consumo, può creare un certo imbarazzo della scelta, per lo meno per chi non ha molta dimestichezza con questo genere di tecnologie. Tra le proposte più popolari del momento circolano tanti termini tecnici come “smart TV”, “TV 4k” o “ultra HD. A cosa si riferiscono? Qual è il vero significato di questa terminologia? E perché ti potrebbe interessare proprio una nuova e fiammeggiante smart tv 4k rispetto a tante altre presenti sul mercato? Ecco a te una semplice spiegazione.

Come si caratterizza un televisore 4k?

Come saprai i televisori sono beni durevoli per cui quando ne consideriamo l’acquisto vale la pena “trattarsi bene” e optare per tecnologie avanzate e di ultima generazione. È questo il caso dei televisori 4K, dispositivi ad altissima risoluzione che elevano l’intrattenimento offrendoti un’esperienza realistica ed immersiva come mai era accaduto prima. Il motivo? Risiede nella tecnologia di cui sono dotati.

Una TV 4k, infatti, è dotata di ben 3840 pixel in orizzontale e 2160 pixel in verticale, arrivando ad un totale di ben otto milioni (8,3 per l’esattezza) di pixel. Quindi questo significa che la risoluzione delle immagini trasmesse è una delle più elevate sul mercato ed è espressa, tra le specifiche tecniche del prodotto, in questo modo: 3840×2160. Ma cosa significano questi numeri?

Pixel e risoluzione: in che modo determinano la qualità del televisore

La risoluzione di un televisore è la densità dei pixel che si trovano sul display per cui maggiore è tale valore e migliore sarà la nitidezza e la qualità delle immagini. I pixel uniti tra loro sono i responsabili della conformazione delle immagini che vedrai sullo schermo considerando quelli verticali moltiplicati per quelli orizzontali. Quindi in una tv 4K la lettera “K” significa “kilo”, ovvero “1000”. Questo ci dice che un televisore 4K ha una risoluzione orizzontale di circa 4 x 1000 pixel.

Se confrontiamo un televisore 4k con un Full HD tradizionale, quindi, appare chiaro come questi abbiano un numero di pixel quattro volte superiore ai 1920 x 1080 pixel delle tecnologie precedenti. La maggior densità di pixel è molto evidente negli schermi più grandi, quelli che vanno dai 55 pollici a salire e, quindi, sono la scelta ideale per guardare film, eventi sportivi e intrattenimento alla migliore risoluzione possibile.

Tecnologia smart, 4K e UHD

Quando leggerai TV 4K accompagnato dal termine “smart” invece, significa che il televisore è dotato di connessione ad Internet e di possibilità di sfruttare le nuove tecnologie dell’intrattenimento attraverso le app di contenuti in streaming e on demand. Tramite un semplicissimo collegamento alla rete domestica potrai godere del doppio dei contenuti tramite la tua TV intelligente e, ovviamente, ad altissima risoluzione.

Infine c’è un’ultima sigla da considerare quando parliamo di nuove tecnologie di risoluzione: la UHD. Questa è la sigla che definisce un dispositivo ad Ultra High Definition, ovvero Ultra Alta Risoluzione e comprende certamente i televisori 4K. Diciamo che questa sigla è più orientata a finalità di marketing che tecniche perché la trovi riportata in vari modi come Ultra HD, Ultra HD 4K, UHD 4K e così via.

Una tecnologia che continua ad evolvere

Ciò che conta per un cliente in procinto di acquistare una nuova televisione è valutare i modelli più recenti tenendo conto che tali tecnologie corrono veloci e che, difatti, gli schermi attualmente più grandi sono evoluti anche con risoluzioni maggiori del 4K passando all’8k.

In questo caso ci troviamo dinanzi a schermi potenti e dettagliati come al cinema, capaci di offrire un’esperienza di intrattenimento vivida e fluida soprattutto per gli schermi dai 55 pollici in su. Quanto alle tecnologie smart, invece, oramai tutti i televisori in commercio sono dotati di questa caratteristica “intelligente” per cui la troverai sempre inclusa anche a qualità di risoluzione minore.