Il melograno: elisir di bellezza per pelle e capelli

Il melograno è un frutto bellissimo, utilizzato soprattutto per il suo potere antiossidante e il suo gusto molto buono. Da qualche anno, si è scoperto, che non è solo utile in campo alimentare ma anche in campo cosmetico. Il succo è ottimo da bere ma si può utilizzare come rimedio naturale su pelle e capelli.

Melograno: che cos’è e proprietà

Un frutto noto sin dai tempi antichi dai Fenici, Greci e Romani che lo utilizzavano per le sue doti antiossidanti, antirughe e antibatteriche.

Il suo albero è lungo, longilineo e molto profumato che produce i frutti che hanno una scorza spessa e racchiude i frutti buonissimi, a forma di chicco.

Questo frutto contiene molte proprietà come i fenoli, Vitamine A C e gruppo B1 B2 B3 B5 B6, tannini, sali minerali, flavonoidi e fitosteroli.

I benefici per la pelle e capelli sono:

• nutriente
  • antiossidante
  • astringente e purificante
  • antimicrobico
  • antimicotico
  • vasoprotettore
  • depurativo
  • lenitivo ed idratante
  • antibatterico

I prodotti per viso e capelli a base di melograno

In commercio sono tantissimi i prodotti per il viso e capelli, che hanno come componente base il frutto del melograno, utilizzato per ottenere capelli sani e pelle giovane e fresca.

Anche in casa, si possono preparare dei composti da utilizzare direttamente, solo con aggiunta di altri elementi naturali:

• per una maschera viso antirughe sarà necessario aggiungere al succo di melograno dell’argilla rossa, 1 cucchiano di olio di camelia e 5 goccie di olio di rosa mosqueta. Una volta che gli ingredienti sono stati mescolati fra loro, basterà stendere sul viso la maschera, attendendo 15 minuti. Il risciacquo dovrà avvenire con del tè verde freddo
  • per una maschera nutriente per capelli basterà solamente mescolare il succo del melograno, con 1 cucchiaio di yogurt bianco, 1 cucchiaino di olio evo e farina di mandorla. Applicare il composto su cute e capelli, lasciando agire per 20 minuti, risciacquando con tisana fredda di lavanda. Procedere poi con shampoo e balsamo.
  • Scrub per il viso ottimo da utilizzare una volta alla settimana, composto da succo di melograno, argilla verde, tisana alla bardana ed 1 cucchiaino di miele. Applicare – dopo aver mescolato insieme gli ingredienti – sul viso ed attendere per 15 minuti. Il risciacquo dovrà avvenire con tisana di ortica fredda.
  • Maschera per capelli fragili facile da ottenere grazie al succo di melagrana, argilla bianca, succo di arancia e olio evo. Applicare su capelli e cute lasciando agire per almeno 15 minuti e lavare bene successivamente con acqua tiepida. Procedere con il solito shampoo e balsamo.