Come eliminare i brufoli?

I brufoli sono dei fastidiosi inestetismi della pelle, che si presentano come infiammazioni cutanee, in particolar modo sul viso e su altre zone del corpo. Questo inestetismo, soprattutto quando diffuso, può arrecare molte problematiche psicologiche.

La sua formazione è dovuta ad un accumulo di sebo a causa del poro istruito da tossine, da questo si forma l’infiammazione sottocutanea che poi fuoriesce con del composto denominato pus.

Questa infiammazione, come accennato è portata dai pori ostruiti a causa di una mancata igiene della pelle (come rimozione del make up o delle tossine, attraverso uno scrub settimanale), alimentazione errata a base di grassi e fritti, disidratazione e pelli grassa.

I rimedi contro i brufoli

rimedi contro i brufoliSono molti i rimedi per eliminare i brufoli e sarebbe indicato, in caso di patologia molto evidente, rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia per individuare il metodo più adatto in base allo stadio di sviluppo. Oltre ad una detersione, con prodotti idonei all’eliminazione dell’infiammazione cutanea, si può ricorrere ad alcuni metodi naturali, molto efficiaci e mirati:

• Limone, miele, bicarbonato di sodio: questi tre elementi sono composti da principi antinfiammatori, purificanti e calmanti. Il loro mix, purifica ed elimina l’infiammazione, contrastandone il ritorno. Mescolare insieme un cucchiaino di miele, mezzo limone spremuto e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicare sul viso come scrub. Massaggiare molto bene, per almeno due minuti e lavare il viso con acqua fresca. Ripetere l’operazione, minimo una volta alla settimana.
  • Yogurt bianco, miele, albume d’uovo e limone: anche questi sono tutti ingredienti che contengono principi antinfiammatori, purificanti e calmanti. Mescolare insieme un vasetto di yogurt magro, con un cucchiaino di mile, mezzo limone spremuto e albume d’uovo. Quando il composto risulta essere omogeneo, applicarlo nella zona di interesse (se è il viso, tralasciare bocca ed occhi), per almeno venti minuti. Allo scadere, lavare il viso con molta acqua tiepida e tamponare con un asciugamano pulito. Ripetere l’operazione, due volta alla settimana.
  • Tea tree oil e olio di mandorle: due gocce in una goccia di olio di mandorle. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone, tamponare la zona interessata, tre volte al giorno – tutti i giorni. Questi due ingredienti, hanno un forte potere antibatterico naturale.
  • Aceto bianco: eseguire la stessa operazione di cui sopra, utilizzando un batuffolo di cotone e tamponando sulla zona di interesse. Anche in questo caso, ripetere l’operazione tre volte al giorno, tutti i giorni.