La soluzione digitale per il supporto dei professionisti

La gestione dei rapporti fra i professionisti e i loro clienti è una questione molto delicata dal momento che le problematiche in gioco sono di norma particolarmente rilevanti sotto vari aspetti (economico, giuridico, fiscale e via discorrendo). È quindi necessario che il rapporto fra le due parti sia il più chiaro possibile in modo da evitare equivoci, fraintendimenti o malintesi di vario tipo.

Peraltro, i professionisti (pensiamo per esempio ai consulenti del lavoro, ai commercialisti o agli avvocati) hanno a che fare con una platea di clienti particolarmente numerosa con richieste ed esigenze molto diverse. Appare quindi ovvio che il professionista si doti di strumenti che rendano il suo lavoro non solo più snello ed efficiente, ma anche a prova di qualsiasi tipo di contestazione.

A tale proposito, un valido aiuto può arrivare da Pactum, uno strumento digitale pensato per il supporto a tutto tondo dei vari professionisti. Pactum è un software molto versatile – sviluppato da Alias Digital – per la gestione del mandato professionale; per i dettagli si può consultare la pagina: https://aliasdigital.it/pactum/.

Cos’è il mandato professionale?

Il mandato professionale è un istituto giuridico, presente anche nel diritto romano, in cui intervengono due figure: il mandatario e il mandante.

Detto in estrema sintesi, nel mandato professionale il mandatario assume l’obbligazione di effettuare uno o più atti giuridici per conto del mandante. Di solito, anche se sono possibili eccezioni, il mandato professionale è un contratto scritto a carattere oneroso.

Un classico esempio pratico di mandato professionale è quello che vede un imprenditore affidare a un commercialista l’incarico di gestire la contabilità e le paghe della sua azienda. Esempi di mandato, comunque, se ne possono fare a decine e ognuno di essi ha caratteristiche proprie; si pensi per esempio al mandato per l’apertura di una ditta individuale o di una società, la tenuta della contabilità e la consulenza generica, quella finanziaria o quella di gestione, una perizia ecc.

In un mandato di rappresentanza saranno dettagliati gli incarichi che il mandatario effettuerà per conto del mandante; i compensi che il mandante dovrà corrispondere, la durata del contratto, le modalità di recesso, gli obblighi del professionista e gli obblighi del cliente.

Mandati professionali con e senza rappresentanza

I mandati professionali possono essere con o senza rappresentanza; la differenza principale fra questi due tipi di mandato è relativa alla conoscenza dei terzi relativamente al fatto che il mandatario agisca effettivamente come rappresentante del mandante. Un esempio pratico può chiarire questo punto; supponiamo che un soggetto voglia acquistare un bene immobile e a tal proposito dia mandato a un altro soggetto; se il mandato è con rappresentanza, chi vende l’immobile sa chi è il mandante nonostante la trattativa avvenga con il mandatario; se il mandato è senza rappresentanza, il venditore tratta con il mandatario che acquista effettivamente il bene immobile dopodiché lo trasferirà al mandante in base al contratto stipulato. In questo caso, il mandante è ignoto al venditore. Vi sono infatti diversi casi in cui il mandante vuole rimanere anonimo; a tale scopo è necessario optare per un mandato senza rappresentanza.

Perché è importante disporre di un software per la gestione dei mandati professionali

Riassumendo, i professionisti hanno molti clienti che a loro si affidano per l’espletamento di incarichi complessi e delicati; appare del tutto ovvio quindi che il professionista disponga di una valida soluzione digitale che gli consenta di tenere tutto sotto controllo in modo efficiente e intuitivo; ciò permetterà una gestione dei vari incarichi organizzata e monitorata sotto tutti i punti di vista (aspetti economici, avanzamento dei lavori, risultati ottenuti ecc.).

Leggi anche:

Condividi su: