La storia della roulette, dalle origini alla versione live gaming online

Nel panorama del gioco d’azzardo legale sono pochi i giochi in grado di vantare una popolarità pari a quella della roulette, le cui origini sono ancora oggi incerte e misteriose. Questo gioco unico e mai replicato, così diverso da tutti gli altri proposti nel gambling, è riuscito ad attraversare i secoli e superare anche la trasformazione digitale, diventando uno dei protagonisti all’interno della proposta videoludica dei moderni casinò online.

Oggi è possibile provare questo gioco in modo semplice, testando le varie versioni grazie ai migliori bonus offerti dai casinò, utilizzati spesso proprio per giocare alla roulette e sperimentare le varie opzioni offerte dal portale. Ad ogni modo il suo successo non è casuale, in quanto la fama è strettamente legata alla storia della roulette e alle sue vicissitudini nel corso degli anni.

Le origini della roulette dagli albori

La roulette è un gioco davvero particolare, da sempre utilizzato per rendere più entusiasmanti libri e film. Come pochi altri richiede un mix di abilità, esperienza e fortuna, poiché rappresenta un compromesso ideale tra la casualità legata all’uscita dei numeri e la capacità di pianificare le puntate, studiando il gioco per evitare di perdere tutto prima di mettere a segno l’ambita mano giusta.

Nella letteratura classica del XIX secolo la roulette è spesso presente nei romanzi di Fyodor Dostoevsky, il grande scrittore russo famoso per i suoi debiti con i casinò, dove passava intere giornate giocando alla roulette. Le origini di questo gioco non sono mai state confermate, tuttavia si pensa che sia stato inventato nel XVII secolo, probabilmente ad opera di un matematico francese dell’epoca.

Ad ogni modo esistono numerose testimonianze nell’Antichità di giochi abbastanza simili alla roulette, i quali forse potrebbero avere in qualche modo ispirato la creazione del gioco secoli dopo. Una forte somiglianza è quella con una vecchia tavola cinese, la quale potrebbe essere arrivata in Europa ed essere stata modificata fino a diventare la moderna roulette che noi tutti conosciamo.

Giochi con qualche similitudine sono stati documentati nell’Antica Roma e tra i Greci, con rudimentali sistemi basati su un meccanismo a rotazione che i soldati usavano per trascorrere il tempo tra una battaglia e l’altra. Tuttavia l’origine ufficiale viene riconosciuta alla Francia, infatti una delle versioni più celebri ancora oggi è proprio la roulette francese, la cui storia risale al XVII secolo con il nome di Roly Poly.

Il successo della roulette in Europa e Nord America

Nonostante il mistero sull’invenzione della roulette è innegabile che divenne un gioco molto diffuso nel XIX secolo, quando cominciò ad essere piuttosto popolare sia in Europa che nel Nord America. In particolare, nella prima metà del 1800 venne creata la versione europea, un gioco leggermente diverso dalla modalità francese in cui è rimosso il doppio zero.

Nello stesso secolo la roulette arriva nel continente americano, ma invece della versione europea con lo zero singolo il gioco che riscuote più successo è quello francese con il doppio zero, indicato spesso al giorno d’oggi come roulette americana. Questo gioco raggiunge l’apice del successo nel XX secolo, diventando un’attrazione principale per i neonati casinò legali sorti nel frattempo negli Stati Uniti e in Europa.

La notorietà è dovuta alle numerose apparizioni nei film hollywoodiani, dal classico senza tempo Casablanca del 1942 con Humphrey Bogart, a The Sting del ’73 con Paul Newman e Robert Redford, oltre alle tante presenze nelle pellicole della saga di James Bond. Famosa la storica vincita di 1,5 milioni di franchi di Joseph Jaggers nel 1873 in Inghilterra, evento che portò i casinò a far girare la pallina in senso opposto rispetto a quello della ruota.

La roulette ai giorni nostri nei casinò online

Sebbene sia un gioco vecchio di secoli la roulette rimane una protagonista anche nei casinò online di oggi, disponibile nelle versioni americana, europea e francese. Inoltre viene proposta anche nella modalità live gaming, con la possibilità di giocare da remoto ma collegati con un vero dealer, situato in una stanza reale che replica un tavolo tradizionale di roulette.

Naturalmente la versione online ha perso una parte del suo fascino originale, tuttavia ha saputo mantenere intatto un meccanismo di gioco suggestivo e coinvolgente in grado di attirare giovani e adulti. Le nuove tecnologie renderanno la roulette online sempre più sofisticata, senza dimenticarsi delle sue origini e dell’emozione della pallina che rimbalza sui numeri fino a fermarsi sulla casella finale.

Leggi anche:

Condividi su: