Intrattenimento online nei giochi live: novità e informazioni

I giochi online sono il diversivo del momento, all’intrattenimento offline, ormai sorpassato da tempo e che rimane relegato prevalentemente solo allo sport, ma ci sarebbe da spendere più di una parola sull’analisi dei giochi online, spesso considerati solo come hobby, o un trend del momento, ma che in realtà sono un mondo molto più vasto e complesso che non sembra perder forma e consistenza nemmeno in futuro, ma anzi, spinto al massimo anche dalle industrie hi-tech che producono cimeli ipertecnologici i quali nel gioco online, trovano il loro mercato di riferimento. Hi-tech che ormai si puó vedere in decine di settori e industrie, a partire da quelle della casa, per passare a quello dell’intrattenimento con le nicchie come la roulette live oppure i grandi titoli per Xbox e Playstation. Ma vediamoli nello specifico e vediamo quali sono i titoli del momento.

I giochi più “streammati” su Twitch

Con il termine “giochi live” intendiamo sia i giochi su portali, che si avvalgono dello streaming, sia quelli su console come Play Station e X-Box. Esattamente come le piattaforme come Netflix, i portali di gioco hanno ormai puntato sul live streaming.

È quindi possibile giocare live in modalità multiplayer contro utenti da tutto il globo ed è proprio su questa modalità che il gioco moderno si basa. La modalità multigiocatore, giocabile sempre e solo in streaming, è oggi infatti praticamente la sola usata nei videogame e nelle app di giochi reperibili sul Play Store. Rimane comunque la possibilità di gioco offline con modalità un solo giocatore per alcuni giochi.

Se parliamo di streaming, non possiamo non menzionare la piattaforma Twitch, dedicata alle live, particolarmente apprezzata dai gamer, i quali portano le loro sessioni di gioco in live e grazie a queste possiamo scovare informazioni utili e trend di gioco per quanto riguarda videogame e giochi online. Con Twitch si ha quindi la possibilità di scoprire i segreti dei gamer più quotati e accedere a consigli di gioco particolarmente utili.

Ma quali sono i giochi sui quali sono state fatte più dirette su Twitch?

Il record va a GTA 5 con 534 milioni di ore di gioco. Incredibile! Nel 2020, anno della pandemia, il record è però stato di “Among us” che si è aggiudicato il primo posto sul podio per il gioco più streammato su Twitch. Ancora, fra i giochi più giocati live troviamo: “Valorant”, un gioco sparatutto in prima persona nel quale bisogna battere il team avversario e poi il famoso “League of Legends”, più simile invece, ad un mix di fantasy e Metaverso, dove il gioco di strategia fa da padrone. In League of Legends, ogni giocatore è un “Evocatore” e deve controllare un personaggio con speciali abilità per battere gli avversari presenti nell’arena di gioco.

Eventi e tornei online di videogame

Chi pensa ancora che il mondo del live gaming sia semplice intrattenimento, probabilmente appartiene ad una generazione passata o non ha mai letto le stime e i numeri di mercato. Inoltre, molti giochi live permettono agli utenti di vedere in diretta anche altri giocatori creando una nuova forma di influencer del videogame.

In Cina, ma anche negli States, quella del gamer come lavoro è già realtà. Esistono infatti tornei di giochi live streaming, come quelli di E-sport (sport digitale) dove a partecipare sono dei “lavoratori” di società calcistiche e aziende importanti. Persone che sono riuscite a far diventare un proprio hobby personale un lavoro.

Oltre al torneo in sè e la brand authority che si può acquisire grazie alle vittorie, sempre più sponsor iniziano a interessarsi agli eventi, fornendo budget e pubblicità e aumentando la notorietà.

Inoltre, così come per piattaforme quali Twitch e Youtube, anche in questi eventi vengono allestiti dei canali streaming tramite i quali far seguire i tornei da ogni angolo del mondo, rendendo l’intrattenimento online dei giochi un vero e proprio evento da seguire, così come un torneo sportivo.

Insomma, il mondo dei videogame ha preso una nuova piega negli ultimi anni, portando online non solo l’intrattenimento per chi gioca, ma anche per chi semplicemente ama guardare. Quello che accadeva negli anni ’90, intorno ai videogiochi di una sala giochi, ormai accade online, permettendo di guardare il possessore del joystick non solamente a poche persone ma bensì a decine di migliaia, direttamente in modalità live.

Questo settore non è destinato a fermarsi, dato che ormai sempre più piattaforme puntano proprio a queste modalità di gioco, lasciando le modalità di videogiochi offline come vecchio e lontano ricordo, ma pur sempre apprezzato dai veri gamer.

Leggi anche:

Condividi su: