Occhi stanchi e pesanti: ecco le possibile cause ed alcuni rimedi

Può capitare di specchiarsi e vedere che i propri occhi sono stanchi e pesanti, e ciò può avere origine da diverse cause. Ma quali sono queste ultime? Come si può rimediare?

Le cause

L’astenopia, o affaticamento oculare, è una condizione comune che si può verificare per diversi motivi. Tra i più comuni si possono includere l’uso eccessivo di dispositivi come cellulari, computer, tablet, etc, ma anche a letture prolungate, esposizione a luci intense sempre per lassi di tempo lunghi e guida su lunghe distanze. In particolare i dispositivi possono causare più problemi della lettura cartacea in quanto si chiudono di meno le palpebre e ciò può disidratare l’occhio, senza contare che tale problema insorge se non si tiene la distanza giusta dal dispositivo e l’uso del computer, se seduti in maniera scorretta, può provocare problemi anche alla colonna vertebrale.

Non è escluso, che alla sua origine ci siano anche delle malattie oculari, come l’ipermetropia, in cui la vista degli oggetti vicini risulta più sfocata di quelli che si vedono da lontano, o l’astigmatismo, che non permette di distinguere bene gli oggetti sia vicini che lontani, oppure la congiuntivite, ovvero un’infiammazione. Un’altra possibile causa di questo problema, è l’ansia, che può portare alla mancanza di sonno e allo stress, e questo può affaticare anche l’occhio.

Oltre ad avere occhi stanchi e pesanti, l’astenopia può essere accompagnata ad altri sintomi, come il bruciore agli occhi, la secchezza oculare, l’eccessiva sensibilità alla luce, cefalea, visione doppia oppure offuscata, etc.

I rimedi

Per capire cosa provoca l’affaticamento agli occhi, è necessario rivolgersi al proprio medico, che in base alle condizioni del paziente, può prescrivere il rimedio giusto. Tra i vari medicinali e rimedi che si possono consigliare, in questo caso, ci sono:

  • Octilia Natural, per occhi stanchi ed affaticati, ed è una soluzione a base di acqua distillate di fiordaliso e camomilla ed acido Ialuronico. Di esso ne vanno applicate due gocce per occhio tre volte al giorno, ma tale dosaggio può cambiare a seconda delle necessità, ed il suo costo è di 9,90 euro;
  • Optrex, lenitivo e pulente, consigliato per occhi stanchi ed arrossati, si usa piegando la testa in avanti, tenendo l’occhiera alla base, che va sopra l’occhio, sollevando lentamente la testa e tenendo l’occhio ben aperto, in modo che si bagni con la soluzione. La testa si deve poi muovere lentamente da destra a sinistra per una trentina di secondi. Il suo prezzo è di 15 euro;
  • Amofill Sollievo, adatto alla secchezza oculare, a base di acque distillante ed acido ialuronico, costa 19,90 euro.

Ci sono, poi, dei rimedi naturali da adottare, per eliminare i segni visibili, come gli impacchi di acqua fredda e sale, per attenuare il gonfiore, oppure di ghiaccio, per ristabilire la circolazione. Si possono anche applicare degli impasti fatti in casa, come quello di acqua e polvere di caffè, che elimina la ritenzione idrica, o un semplice impacco di camomilla o tè verde, che hanno sempre proprietà lenitive. Lo stesso vale per l’aloe vera, che aiuta anche a rinvigorire la pelle, o si possono applicare sugli occhi le fette di cetriolo, che attenuano sempre le occhiaie.

Leggi anche:

Condividi su: