Intel 12a Generazione vs 11a Generazione: Cosa c’è di Nuovo?

Intel ha appena rilasciato i suoi processori di 12a generazione all’inizio di quest’anno e sono straordinari! Se vi state chiedendo se sia il caso di fare l’upgrade o meno, abbiamo qui tutte le informazioni che vi servono. In questo blog post, confronteremo i processori di 11a generazione con i nuovi processori di 12a generazione. Parleremo delle nuove caratteristiche della 12a generazione e vi aiuteremo a decidere quale processore è più adatto alle vostre esigenze.

Cosa c’è di nuovo?

• Architettura del Lago delle Tigri

La differenza principale tra i processori di 12a e 11a generazione è l’architettura. I chip di 12a generazione sono basati sulla nuova architettura Tiger Lake, mentre quelli di 11a generazione sono basati sulla vecchia architettura Comet Lake. L’architettura Tiger Lake rappresenta un miglioramento significativo rispetto a Comet Lake, in quanto offre migliori prestazioni ed efficienza energetica.

• Architettura di Willow Cove

Willow Cove è una microarchitettura progettata specificamente per il calcolo ad alte prestazioni. Si basa sulla precedente microarchitettura Skylake, ma con miglioramenti significativi.

Ad esempio, Willow Cove include una nuova gerarchia di cache che riduce la latenza e migliora la larghezza di banda. È inoltre dotato di un predittore di rami ottimizzato che migliora il fetch e l’esecuzione delle istruzioni.

Di conseguenza, la 12a generazione è più potente ed efficiente di qualsiasi altra release di Intel. Questo lo rende ideale per l’uso in portatili da gioco e server di fascia alta.

• Processo di produzione a 10 nm

Un’altra differenza tra le due generazioni è il processo di produzione. I chip di 12a generazione sono prodotti con il processo a 10 nm, mentre quelli di 11a generazione con il processo a 14 nm. Ciò significa che i chip di 12a generazione sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai loro predecessori.

• Velocità di clock più elevata

I processori di 12a generazione di Intel sono più veloci e potenti di quelli di 11a generazione. Hanno una velocità di clock più elevata, il che significa che possono gestire più attività contemporaneamente. I processori di 12a generazione dispongono anche di una nuova funzione chiamata tecnologia Intel Turbo Boost Max. Questa funzione consente al processore di aumentare le prestazioni quando è più necessario.

• Supporto Thunderbolt 4

La dodicesima generazione di processori Intel include il supporto per Thunderbolt 4. Si tratta di un aggiornamento significativo rispetto alle generazioni precedenti, in quanto consente velocità di trasferimento dei dati molto più elevate.

Thunderbolt 4 rappresenta una svolta per tutti coloro che utilizzano dispositivi esterni con il proprio computer, in quanto consente di connettersi a dispositivi quali monitor e dispositivi di archiviazione a velocità che in precedenza non erano possibili. Inoltre, Thunderbolt 4 supporta anche l’erogazione di energia, il che significa che può essere utilizzato per ricaricare computer portatili e altri dispositivi. Si tratta quindi di una funzionalità essenziale per tutti coloro che si affidano al computer per lavoro o per divertimento.

Con Thunderbolt 4, Intel ha dimostrato ancora una volta il suo impegno a realizzare i migliori processori al mondo.

• Supporto WIFI-6

La 12a generazione di processori Intel supporta il WiFi-6, il più recente standard wireless che offre maggiore velocità e sicurezza. Con WiFi-6, i dispositivi possono raggiungere velocità fino a 9,6 Gbps, ideali per lo streaming video o il download di file di grandi dimensioni.

Inoltre, WiFi-6 utilizza la tecnologia OFDMA per ridurre la latenza, il che significa che i dispositivi possono rimanere connessi anche in aree trafficate. La dodicesima generazione di processori Intel presenta anche funzioni di sicurezza migliorate, rendendo più difficile l’accesso ai dispositivi o ai dati da parte degli hacker.