Palestra Boxe: ecco quali sono e dove si trovano le più note di Brescia

Chi è alla ricerca di una palestra in cui praticare boxe a Brescia può facilmente trovarle online. Per saperne di più sia su questo sport che su queste palestre, si può continuare a leggere questa pagina.

La boxe

La boxe, o pugilato, è uno dei più antichi sport da combattimento e la sua tecnica comprende mosse di difesa e di attacco. Può essere praticata da chiunque, ma è dai 12 ai 30 che si può fare a livello agonistico.

Nel suo livello non agonistico, invece, se ne possono trovare di diversi tipi, come la gym boxe, una forma amatoriale di questo sport, che si può praticare dai tredici fino ad oltre quarant’anni, oppure la soft boxe, in cui il contatto fisico è vietato, e prevede delle esibizioni da parte degli sfidanti, inquadrati per categoria di peso e fascia di età, che può partire da un minimo di sei ai sessantacinque anni di età. Ci sono, poi, palestre che uniscono le tecniche del pugilato ad altre prese da diversi tipi di lotta.

Una pratica del genere presenta numerosi benefici, non solo perché si allenano i muscoli e si migliorano la coordinazione e la velocità, ma può aiutare anche ad aumentare la propria autostima, in quanto spinge sempre a migliorare. Sembra anche che sia la pratica adatta per chi vuole dimagrire, in quanto tre quarti d’ora di boxe possono bruciare 500 calorie.

Palestre di boxe a Brescia

A Brescia, tra le più note palestre di boxe, si può citare la Palestra Popolare Antirazzista, situata in via Francesco Nullo 12. Oltre che ai corsi di boxe, questa palestra da’ la possibilità di praticare anche Kick Boxing (sport di combattimento di origine giapponese), Krav Maga (tecniche di difesa israeliane), Karatè, Capoeira (un’arte marziale brasiliana), Muay Thai (il pugilato thailandese), prepugilistica per il Parkinson, Pilates e Yoga.

Si può citare anche la Palestra Bushido, in via Sondrio 14, che offre corsi di Thai Boxe, Kick Boxing, Light Boxe (una scherma pugilistica atraumatica in cui si prediligono le mosse difensive), Ju Jitsu, autodifesa, Wing Chun (altra pratica di lotta di origine cinese), il Qwan Ki Do (un’arte marziale vietnamita), arti marziali miste, il pilates e la caba, una forma di medicina celtica.

A fare solo corsi di pugilato è la Boxe & Boxe, un’associazione sportiva dilettantistica, i cui corsi prevedono un massimo di tre lezioni a settimana di un’ora e mezza, da scegliere tra il lunedì e il venerdì, in diversi orari pomeridiani. Gli abbonamenti annuali possono costare 20 o 25 euro, mentre quella mensile è di 50 euro. Questa palestra è situata in via Lodovido Balardini 7/C.

C’è anche il Cus Brescia, ovvero il Centro Unico Sporitvo universitario di Brescia, attivo dal 1983, che nel suo complesso comprende tre sedi. Esso offre diverse attività tra cui il Kick Boxing, ma anche le arti marziali. Oltre a corsi e personal trainer, la palestra offre anche la possibilità di effettuare le visite mediche. Questo centro sportivo non è unicamente per gli studenti, ma questi ultimi, i dipendenti dell’UNIBIS e studenti universitari di altre strutture hanno delle quote più vantaggiose.