Località turistiche Calabria: ecco quali sono le più belle

La Calabria è sicuramente una delle mete turistiche italiane più amate, soprattutto in estate, e non solo per il mare. Per sapere quali sono le sue località più belle, si può continuare a leggere questa pagina.

Tropea

Una delle mete più apprezzate di questa regione, è sicuramente Tropea, in provincia di Vibo Valentia, che secondo la leggenda è stata fondata dal mitico Ercole, e nelle sue zone limitrofe sono stati rinvenuti reperti risalenti alla Magna Grecia, e nel corso degli anni passò sotto il dominio romano, bizantino, arabo, normanno ed aragonese.

Di conseguenza, oltre ad essere una località balneare, è anche un comune ricco di storia, e da vedere sono sicuramente i palazzi nobiliari nel centro, risalenti al Settecento e all’Ottocento, la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, edificio in stile romanico risalente al 1100 e poi ristrutturata nel Seicento in stile barocco, ed Civico Museo del mare di Tropea, situato nel palazzo di Santa Chiara, la cui collezione include reperti e materiali rinvenuti in fondo al mare.

Crotone

Un altro comune da citare è sicuramente Crotone, uno dei capoluoghi, fondato dai coloni greci e sembra che lo stesso Pitagora vi fondò una scuola filosofica. Anch’essa passò sotto il dominio romano e spagnolo, e quindi vi sono diversi siti e monumenti da vedere.

Sono da vedere sicuramente il castello di Carlo V, fortezza di epoca medioevale, edificata dapprima dai saraceni nell’840 e modificata nel 1541 dal sovrano da cui oggi prende il nome, la piazza del Duomo, dove è situata anche la Basilica di Santa Maria Assunta, l’area archeologica di Capo Colonna, dove sono stati rinvenuti i resti del tempio di Hera Lacinia, uno dei santuari più importanti della Magna Grecia, e il Museo archeologico nazionale di Crotone, aperto nel 1968, le cui collezioni comprendono reperti che risalgono anche all’età neolitica e non mancano nemmeno degli oggetti rivenuti presso il tempio di Hera Lacinia.

Altre località turistiche calabresi

Oltre ai due comuni appena citati, si possono aggiungere:

  • Amantea, in provincia di Cosenza, la cui fondazione risale all’epoca bizantina, e la cui struttura più imponente è sicuramente il castello, eretto e fortificato da arabi e bizantini, che si sono sempre contesi la zona;
  • Diamante, noto come “il paese dei pescatori”, si trova anch’esso in provincia di Cosenza, è nota anche per i suoi numerosi murales, ed alcuni sono stati realizzati anche da artisti di fama internazionale;
  • Capo Rizzuto, località in provincia di Crotone, noto sia per i suoi fondali, che sono tra i più belli della Calabria, sia per i luoghi d’interesse, come la zona in cui sorge la “Torre Vecchia”, eretta nel XVI secolo per fare da guardia contro le incursioni di saraceni. Vi è, inoltre, un’area marina protetta, istituita nel 1991;
  • Cirò Marina, anch’esso in provincia di Crotone, noto anche per il suo vino, oltre che per le sue spiagge e i luoghi e monumenti d’interesse, come la chiesa di San Cataldo, patrono del paese, la statua di Cristo presso il santuario della Madonna dell’Itria, i mercati saraceni, il castello Sabatini, i siti archeologici, le ville comunali e le aree naturali.

Leggi anche:

Condividi su: