Parole che contengono cu: quali sono le più conosciute ed usate

La lettere “cu” di solito, nella parole del vocabolario italiano, vengono affiancate anche a “qu”, ma non sono certo poche le parole che iniziano o contengano queste due lettere, ed è possibile trovarle (almeno una buona parte) qui, in questa pagina.

Parole con “cu”

Tra le parole che iniziano con “cu”, si possono includere: cuoio, cuoco, cucchiaio, cucina, cuocere, cuore, cunetta, cuccetta, cubiculo, cucitrice, cugino, cucù, cuculo, cubo, cupo, cura, cuffia, culla, curato, curdo, culto, cultura, culturismo, culmine, curiosare, custode, custodia, cute, cuscino, cuscinetto, curia, curioso, curcubita, cumino, cupidigia, cuspide e cucciolo.

Con “cu”, nel mezzo, si possono includere le parole: scuola, scudo, oculo, scuce, scucito, scuro, scuse, scusare, vacuo, alcuni, lacuna, lacustre, discusso, incubatrice, locusta, recuperare, speculazione, percuotere, disoccupato, percussionista, epicureo, bacucco, imbacuccare, chiaroscuro, ricusare, acuto, scultore, discutere, documento, incuria, scuotere e taccuino.

Di parole, invece, che terminano con “cu”, non ce ne sono molte. Oltre a cucù, già citata, si possono annoverare le parole catecu, ovvero l’estratto dell’acacia, cuccu, il verso del cuculo, e cuccurucucu, di cui non si sa bene il significato (perché ha origini messicane), ma è un termine usato come titolo di una canzone di Franco Battiato e, quindi, inevitabilmente è entrata a far parte della cultura e nel vocabolario italiano.

Sebbene non siano italiane, si possono trovare alcune parole in lingua inglese, nelle frasi dette tutti i giorni, come il cutter, uno strumento che si usa in cucina per tritare, oppure cuscus, versione italianizzata di cous cous, l’omonimo piatto nordafricano, o il curry, una miscela di spezie indiane.

Frasi con le parole che contengono “cu”

Negli esercizi di ortografia per bambini della prima e seconda elementare, ad alcuni esempi di parole che iniziano o contengano determinate lettere, vengono associati anche degli esercizi in cui si deve inserirle nelle frasi.

Se ne possono fare alcuni esempi, come:

• Le mie cuffie sono rotte;
  • La cintura è fatta di cuoio;
  • La culla è per il bambino di Marta;
  • Il cucchiaio è sul tavolo;
  • Il nuovo custode è una brava persona;
  • Il cucciolo è molto grazioso;
  • E’ stato lui a percuotere il cuscino;
  • Il cumino viene usato in cucina;
  • Oggi la scuola è chiusa;
  • Lo scultore ha lavorato tutta la notte;
  • E’ un orologio a cucù.