Perché avere una palestra in casa?
Alla domanda: Perché si dovrebbe avere una palestra in casa? La risposta risiede in tutto e per tutto nella comodità e nella possibilità di potersi allenare ogni giorno, recuperando momenti persi o mancati in palestra senza dover allontanarsi da casa. Per chi ama il fitness, avere una palestra in casa rappresenta una grande risorsa, non solo perché è possibile svolgere con regolarità l’attività fisica, ma soprattutto perché le intemperie non saranno più una scusa per non uscire di casa. L’Home fitness è possibile solo se si realizza un allestimento progettato da un esperto personal trainer o spianandosi la strada grazie alle indicazioni di video tutorial e di esperti. Nel caso in cui l’idea di una palestra in casa non vi abbia mai del tutto convinto, questo articolo vi farà rivalutare questa possibilità, descrivendo il fitness come un’attività stimolante.
I manubri: l’allenamento per le braccia
Comodi e pratici da tenere in casa perché poco ingombranti, i manubri rappresentano di fatto gli attrezzi più utilizzati per l’allenamento domestico, per allenare le spalle ed i pettorali. Per allenare bicipiti e tricipiti infatti sono indispensabili i manubri, che sono oltre che di piccole dimensioni anche non troppo costosi. I manubri in neoprene sono quelli più acquistati, possiedono un cuore in ghisa e sono poco scivolosi al tatto. Il neoprene infatti, pensato per l’impugnatura, non favorisce la comparsa di screpolature o calli sul palmo della mano. La sezione dei pesi è spesso esagonale, per evitare che una volta posizionati per terra, i pesi possano rotolare via.
Il Bilanciere per la palestra in casa
Un altro attrezzo estremamente utile per il potenziamento dei muscoli in casa, è il bilanciere. Utilizzare il bilanciere correttamente non è semplice e spesso richiede il supporto di un istruttore. Se si è dei neofiti infatti, acquistare un bilanciere per la palestra di casa non è un’ottima idea perché il suo utilizzo deve essere guidato e controllato, affinché il movimento riesca ad essere al massimo dell’ottimizzazione per la riuscita dell’esercizio. Usare questo attrezzo in maniera sbagliata, non solo potrebbe non far ottenere risultati, ma potrebbe causare un infortunio. Fatta questa doverosa premessa, con il bilanciere si possono svolgere tantissimi esercizi, in piedi o sdraiati su una panca. L’attrezzatura sportiva per home fitness è vasta e variegata in relazione alle parti del corpo che si vogliono allenare, per questo motivo è ben capire il programma di allenamento scelto e in che modo si voglia sfruttare gli acquisti da effettuare.
Leggi anche:
- Macchinari palestra: ecco i loro nomi e per cosa si usano
- Panca multifunzionale: ecco che cos’è e quali sono i migliori modelli da acquistare
- Cyclette pieghevole: come sceglierla? Quali sono i migliori modelli da poter acquistare?
- Palestre Reggio Emilia: ecco quali sono le più consigliate e quante hanno la piscina
- Quanti esercizi svolgere in una sessione di allenamento in palestra?