Quebec City: in quale paese si trova? Cosa vedere?

La città di Quebec, o Quebec City in inglese, è una città del Canada, presente nella zona francese, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1985. Ma qual è la storia di questa città? Cosa vedere?

La sua storia

Quebec è uno dei più antichi centri europei presenti in Canada, nella regione dei Grandi Laghi. Essa venne fondata nel 1608 dall’esploratore francese Samuel de Champlain, che rimase sotto il dominio inglese dal 1629 al 1632, per poi tornare ad essere una colonia francese.

A metà del Settecento, i francesi entrarono di nuovo in conflitto con gli inglesi, che furono sconfitti nel 1759, nella nota Battaglia della piana di Abraham. Durante la rivoluzione americana venne di nuovo attaccata, ma ancora una volta il Canada riuscì a respingere gli inglese. Prima che Ottawa diventasse la capitale del paese, fu Quebec a ricoprire questo ruolo tra il 1859 e il 1865.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, questa città fu sedi due incontri importanti tra Roosvelt, Churchill ed altri emissari di diversi governi. Oggi, è una ben nota meta turistica, con tanto di impianti sciistici.

Cosa vedere

Quebec è una città da ammirare, passeggiando soprattutto per il centro della città. Prendendo il traghetto sul fiume di San Lorenzo, si può ammirare in Frontenac, un albergo costruito tra l’Ottocento e il Novecento, oggi monumento della città, nelle cui stanze hanno soggiornato personaggi storici famosi, come Churchill, Roosvelt, i ministri Trudeau e la regina Elisabetta II. Fu l’architetto Bruce Price a realizzarlo, utilizzando elementi architettonici medievali e rinascimentali. Intorno al Frontenac, si può passeggiare per la Terrasse Dufferin, costituito da una passerella di legno della plancia, con tanto di gazebo e panchine, che va dal monumento alla Cittadella di Quebec, ed da lì che si può ammirare il panorama.

Nella parte bassa della città, ci sono locali e negozietti tipici da visitare, e lo stile delle strade sembra proprio quelle delle città europee. In uno dei questi viali si possono ammirare ombrelli installati, in quella che viene identificata Umbrella Alley. Da ammirare nell’angolo con rue Notre-Dame è un trompe-l’oeil di 420 metri quadrati, che racconta quattrocento anni di storia della città.

Nella parte alta di Quebec, invece, si può trovare anche il Musee de la civilisaton, per chi è interessato alla storia del Canada, ed è in questo complesso che si può ammirare una delle collezioni più complete che riguardando le culture dei nativi della zona.

Chi ama la natura può visitare la cascata di Montmorency, alta 83 metri, ed è da lì che si può visitare anche la piccola isola di Orleans, che da’ proprio l’impressione di essere tornati indietro nel tempo, per come è stata allestita.

Se si vogliono assaggiare le specialità locali, tra i vari ristoranti si consiglia il Lapin Sauté, la cui specialità è il coniglio, preparato in vari modi, oppure il Resto La Buche, dove si servono piatti tradizionali montanari. Nei vari negozi, si possono acquistare prodotti artigianali ed alimentari, ma tra i più consigliati c’è il mercato di du Vieux-Port, dove si possono trovare tutte le delizie migliori di Quebec.

Leggi anche:

Condividi su:
Benessere

Articolo precedente

Acetone: sintomi, rimedi, consigli e soluzioni