Sofia Bulgaria: ecco cosa vedere in questa capitale europea

La Bulgaria è entrata nell’Unione Europea del 2007, e non manca di mete turistiche. Qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni sui siti da vedere a Sofia, capitale del Paese. Buona lettura!

Le attrazioni di Sofia

Sofia nacque in origine come un insediamento dei traci, per poi essere conquistata dai romani, diventando capitale della Dacia. In seguito venne distrutta dagli Unni nel 447 e venne ricostruita in seguito dall’imperatore Giustiniano I. Tra le sue molte attrazioni si possono citare:

  • la cattedrale di Aleksandr Nevskij, cattedrale ortodossa, la cui costruzione iniziò nel 1882 e venne realizzata in stile neobizantino. Dedicata al principe di cui porta il nome, per commemorare i caduti della guerra russo-turco del 1877, oggi nella sua cripta sono poste le tombe di alcuni sovrani bulgari e comprende anche un museo di icone;
  • la chiesa di Boyana, risalente al Medioevo e che fa parte del patrimonio UNESCO, le opere al suo interno sono considerate da molti tra quelle precursori del Rinascimento. Gli affreschi riportano scene bibliche o dei santi, come il ciclo di San Nicola;
  • la Galleria Nazionale, che un tempo ospitava il palazzo reale, oggi è un museo in cui sono esposte più di 50000 opere, tra cui oltre quattromila icone;
  • il Museo di Storia Nazionale della Bulgaria, inaugurato nel 1973, è uno dei più ricchi ed importanti musei del paese, e vi sono conservati circa 650.000 monumenti storici e culturali, suddivisi per dieci collezioni e dieci mostre permanenti;
  • la statua di Santa Sofia, eretta dopo la caduta del Comunismo, nello stesso punto in cui si trovava una statua di Lenin. Nelle mani, la santa martire ha una corona d’alloro e una civetta, simboli del paganesimo a cui si rifiutò di aderire e per questo fu giustiziata.

Chi ama fare shopping, può trovare negozi e boutique presso Bulevard Vitosha, al centro della città, l’Angel Kanchev, via parallela della Vitosha, in cui si trovano piccoli negozi di artigiani locali e designer, la Graf Ignatiev, una delle vie più popolari per fare compere, con ristoranti e altri locali, ed i mercatini situati sulla piazza e nelle vie vicine alla Cattedrale Alexandar Nevsky. Uno dei più Grandi Magazzini è lo Tsum, situato in un ex palazzo sovietico, aperto nel 1956. Al centro della città si trova anche la Victoria Spa, uno dei centri benesseri più apprezzati del paese, con trattamenti provenienti da vari paesi dell’Asia.

Parchi ed attrazioni naturali

Oltre ai monumenti e ai musei da visitare, a Sofia non mancano nemmeno delle aree naturali in cui passeggiare e rilassarsi. Uno dei più importanti parchi della città è sicuramente quello di Borisova, situato a sud est del centro, la sua realizzazione iniziò alla fine dell’Ottocento, e oggi si trovano viali alberati, sculture, monumenti, aree di gioco per bambini, un obelisco altro quaranta metri, un laghetto, uno stadio di calcio, campi da tennis e piscine.

Altro parco importante è quello della Santissima Trinità, dove è situata l’omonima chiesa, ed il Giardino dei Dottori, situato dietro la Biblioteca Nazionale dei santi Cirillo e Metodio, vicino a diversi monumenti storici, prende il suo nome dai medici caduti nella guerra russo-turca.

Leggi anche:

Condividi su: