Yo Yo Ma violoncellista: ecco la sua biografia ed altre curiosità

Chi ama la musica classica, avrà sentito parlare di Yo Yo Ma, il violoncellista cinese naturalizzato negli Stati Uniti. Per saperne di più sulla sua vita e sulla sua discografia, si può continuare a leggere questo articolo.

La sua biografia

Yo Yo Ma nacque a Parigi nel 1955, in una famiglia di musicisti: il padre era un direttore d’orchestra e compositore, mentre la madre era cantante. A sette anni, la famiglia si trasferì a New York, dove il musicista vive tutt’ora.

Ragazzo prodigio, cominciò a suonare il violoncello a quattro annui, per poi passare anche al violino e alla viola. Fece la sua prima esibizione in televisione, a otto anni, con Leonard Bernstein, compositore e pianista statunitense. Studiò alla Julliard School of Music, ed in seguito si perfeziò con Pablo Casals.

Dal 1978 cominciò ad esibirsi in vari concerti, con orchestre e altri mucisti famosi, come Anne-Sophie Mutter, violinista tedesca, e Kim Kashkashian, violinista americana. Nel 1983 si esibì alla scala di Milano, eseguendo il concerto sia con il violino che con il violoncello.

Nella sua vita privata, si è sposato con una sua collega violinista, Jill Hornor, incontrata ai tempi dei college, e i due hanno avuto due figli, Nicholas ed Emily.

Per i suoi meriti musicali, ha ricevuto due onorificenze, ovvero:

• la Medaglia Presidenziale della Libertà, decorazioni conferitagli dal Presidente degli Stati Uniti, nel 2011, per i suoi contributi culturali;
  • l’Ordine “Danaker”, onorificenza del Kirghizistan, nel 2003, per il suo contributo nella divulgazione delle idee della Via della Seta.

I suoi strumenti e la sua discografia

Lo strumento principale di Yo Yo Ma è un Domenico Montagnana, un violoncello costruito a Venezia nel 1773, chiamato “Petunia” e pagato ben due milioni e mezzi di dollari, ma possiede anche uno Stradivari, lasciatogli da Jacqueline du Pré, una violoncellista britannica.

La discografia di Yo Yo Ma comprende vari dischi, la cui uscita parte dal 1981 fino al 2015. Il violoncellista ha interpretato opere di vari compositori classici famosi, come Beethove, Bach, Haydn, Mozart, etc. Tra i suoi lavori più importanti, si possono includere:

• Melodie giapponesi, disco uscito nel 1986;
  • Seven Years In Tibet/Sette anni in Tibet, colonna sonora dell’omonimo film, uscito nel 1997, con la collaborazione di John Williams;
  • We All love Ennio Morricone, album del 2007, dedicato al compositore italiano, da parte di vari artisti, in cui lui ha suonato il brano Malenà;
  • While My Guitar Gently Weeps, nel 2010, canzone dei Beatles eseguita con Carlos Santana, per l’album di quest’ultimo, Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of All Time.

Nel 2015, è stato realizzato un documentario dedicato alla sua vita, Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta, diretto da Morgan Neville, in cui discute con altri artisti internazionali, sul valore della musica, che può stabilire legami con l’umanità intera. Di questo film, si possono citare delle frasi, ovvero: “La motivazione più forte della musica è darci un senso”, “Siamo partiti da un’idea: un gruppo di musicisti che si incontrano per vedere che succede quando si conoscono persone nuove”, e !La musica apre nuove possibilità e la possibilità dà speranza”.