Cause e rimedi per le rughe sul viso

E’ inevitabile: prima o poi le rughe vengono a tutti, a uomini e donne, e tutti vorrebbero avere una soluzione per spianarle. Questi solchi della pelle possono comparire per diverse cause, ma per fortuna non mancano i rimedi.

Le cause

Le rughe non vengono solo per l’avanzamento degli anni, ma anche per un alimentazione scorretta, per il fumo, per l’abuso di alcolici, per il dormire a pancia in giù, per il non essersi struccati correttamente, oppure per una lunga esposizione al sole senza protezione.

Nemmeno certi modi in cui si tratta il proprio viso, aiutano a mantenere la pelle liscia: strizzando troppo i brufoli, ad esempio, si irrita la pelle e questo forma delle piccole cicatrici. Oppure lavando troppo frequentemente il viso, con saponi o con solo della semplice acqua, si può rendere meno elastica e protettiva la pelle.

Inutile dirlo, anche lo stress può causare precocemente le rughe. Quando si è sotto pressione, il flusso sanguigno del corpo devia, e la pelle si disidrata.

I rimedi

Per ritardare l’insorgere delle rughe, bisognerebbe mantenere la pelle ben idratata e nutrita, fin dall’adolescenza, scegliendo i prodotti cosmetici adatti. Tra le creme antirughe, bisognerebbe scegliere tra quelli che conferiscono elasticità alla pelle e che allo stesso tempo rinnovi le cellule della cute.

Tra i cosmetici naturali consigliati, si può ricorrere all’uso dell’olio di jojoba, di mandorle, di acai e al burro di karitè. Non bisogna, inoltre, applicare troppo fondotinta, in quanto alcuni prodotti make-up possono enfatizzare gli inestetismi.

E’ importante non trascurare l’attività sportiva e la dieta. Lo sport, se praticato regolarmente, può rafforzare i sistemi antiossidanti del corpo. Anche seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdure e cibi ricchi di omega 3 (come pesce, crostacei, mandorle, noci e tofu), evitando cibi spazzatura e ricchi di grassi.

L’alcol disidrata la pelle ma, sebbene bisogna evitare gli eccessi, un consumo bilanciato del vino rosso può essere un toccasana: un fenolo presente nella buccia dell’uva, il resveratrolo, ha delle proprietà antiossidanti.

Per evitare le rughe sugli occhi, si consiglia di indossare degli occhiali con le lenti scure, per proteggere la zona interessata dal sole. Bisogna inoltre evitare di sottoporsi a dei trattamenti con lampade abbronzanti.

Ci sono molte donne che ricorrono ai trattamenti di medicina estetica per spianare le rughe. Tra questi rimedi vi sono le iniezioni di botulino, il filler o il lifting.

Quindi, per spianare o rallentare l’insorgere delle rughe, non bisogna solo ricorrere a dei buoni prodotti per il viso, ma anche adottare delle buone abitudini quotidiane. I rimedi medici estetici sopracitati possono anche aiutare, ma la cosa più importante è mantenere in buona salute il proprio organismo e la propria pelle.

Leggi anche: