Medjugorje: è conveniente investire in immobili?

Medjugorje è la meta di migliaia di pellegrini, per via delle apparizioni quotidiane della Madonna ai sei veggenti. Attualmente, sembra che in Italia non convenga fare acquisti nel settore immobiliare, e molti decidono di investire in questo settore all’estero e, quindi, perché non farlo in questa città, che registra migliaia di visitatori ogni anno, essendo al quinto posto tra i le sette mete religiose più visitate.

Quanto costa un immobile a Medjugorje?

Guardando i diversi annunci immobiliari, si può notare che una villetta con più di quattro stanze, può arrivare a costare 259.000.00 euro.

Sul sito della Pansion Jarkic, vengono descritti degli appartamenti nuovi in vendita, vicino alla strada principale, distanti cinquecento metri dalla chiesa di San Giacomo. In una costruzione che va dai cinquanta ai cento metri quadri, dotata di parcheggio e garage, si trovano questi appartamenti moderni, realizzati con dei buoni materiali. In tutto il complesso ci sono venti appartamenti, e dodici di questi sono in vendita, ma non è stato ancora fissato un prezzo preciso per questi ultimi.

Chi desidera rivolgersi a una vera e propria agenzia immobiliare, può contattare la Medjugorje Properties, gestita da una famiglia irlandese, che offre anche diversi servizi.

Quanto conviene comprare un immobile all’estero?

In molti si chiedono se conviene comprare una casa o un appartamento all’estero, e per capirlo bisogna considerar alcuni fattori. Prima di tutto, c’è da considerare il sistema di tassazione, che varia a seconda del paese in cui si decide di acquistare l’immobile.

In secondo luogo, ci sono le percentuali di rendimento, che nei paesi dell’Est (dove si trova anche Medjugorje), ad esempio, i rendimenti lordi annuali tra il 10 e il 15 %, con il quale si può rientrare nella cifra dell’investimento in nove anni. Per altri possono volerci anche vent’anni.

Da un articolo del 2017 di Marco Trabucchi, pubblicato sul sito di Vanity Fair, circa un quarto degli italiani preferiscono avere una casa all’estero e, secondi i dati, paesi come Regno Unito, Spagna e Portogallo sono quelli in cui gli italiani preferiscono investire.

Tuttavia, sono sempre in aumento gli acquisti di casa o appartamenti in paesi dell’Est Europeo, come l’Albania o la Crozia. Quindi, perché non provare anche a comprare e poi affittare (e magari in seguito vivere) un appartamento o una casa in una città come Medjugorje, che registra più di un milione di visitatori all’anno?

Leggi anche:

Condividi su: