Quali sono le migliori creme viso in circolazione?

Le creme viso sono molteplici e grazie alle migliori aziende cosmetologiche si possono ottenere varie formulazioni dedicate alla tipologia di pelle che ognuno presenta. Scegliere la crema viso adatta è un modo per prendersi cura della propria pelle in maniera corretta, dandole il giusto nutrimento e l’idratazione che necessita.

Gli ingredienti utilizzati sono molteplici e, nella maggior parte dei casi sono naturali, scelti appositamente per i loro benefici e proprietà intrinseche.

Ogni crema ha la sua caratteristica e nasce appositamente per fare in modo di sviluppare una barriera di controllo, protezione e distribuzione dei principi attivi che vengono richiesti. Per questo motivo è giusto conoscere le caratteristiche della propria pelle prima ancora di individuare la crema viso più adatta.

Quali sono le tipologie di pelle e come scegliere la crema adatta?

Prima di svelare quali sono le migliori creme per il viso attualmente sul mercato, bisogna fare un passo indietro, infatti è necessario essere a conoscenza che ogni persona è unica, così come il tipo di pelle che si deve aiutare ad idratare, nutrire, proteggere o lenire. Le principali categorie di pelle, con le loro caratteristiche, sono le seguenti:

  • Pelle grassa: questo tipo di pelle ha la caratteristica principale di essere unta al tatto e apparire di colorito giallastro, inoltre è impura. La produzione di sebo è irregolare e superiore alla media e i pori sono dilatati – questo comporta l’imprigionamento delle tossine all’interno degli stessi e l’infezione dovuta al sebo in eccesso. La pelle si presenta quindi con acne e punti neri sul viso, difficili da trattare ed eliminare;
  • Pelle secca: questo tipo di pelle è estremamente disidratato e si presenta con desquamazioni, pelle sottile ed irritata, con colorito non uniforme tendente al grigio;
  • Pelle mista: una pelle molto difficile da trattare in quanto presenta la caratteristica doppia sia della pelle grassa che di quella secca. La grassa è evidente nella zona T (fronte, naso, mento) mentre la secca nel resto della parte del viso;
  • Pelle sensibile: il primo strato della pelle, quello che protegge la pelle da eventuali agenti esterni – chimici o atmosferici – si è disgregato. Si presenta di colore rossastro e con il microcircolo compromesso. Altamente sensibile al tatto e all’applicazione di ogni tipologia di cosmetico;
  • Pelle matura: in questo caso specifico alle tipologie sopra elencate è necessario aggiungere anche le caratteristiche del tipico aspetto della pelle con l’invecchiamento cutaneo in corso, con insorgenza di rughe – macchie e cedimento cutaneo. Una caratteristica aggiuntiva che vuole evidenziare quanto sia importante prevenire e scegliere una crema viso adatta.

Dopo aver individuato il tipo di pelle, sarà necessario leggere bene le etichette dei prodotti per verificare che all’interno della composizione ci siano solamente ingredienti naturali senza alcuna aggiunta di conservanti ed additivi. L’INCI del prodotto è fondamentale per individuare quelli che sono i principi attivi utilizzati dall’azienda con individuazione dei più adatti per il proprio tipo di pelle.

E’ importante anche dare un piccolo sguardo ai prezzi: prima di acquistare serenamente la crema fare una piccola valutazione/sondaggio. A volte, la stessa marca si riesce a trovare ad un prezzo inferiore, grazie ad iniziative e sconti degli e-commerce o store fisici.

La classifica delle migliori creme per il viso

Come accennato in precedenza, in commercio esistono molteplici creme viso, che, grazie alle loro formulazioni, donano alla pelle ciò di cui necessita impiegando ingredienti completamente naturali dai principi straordinari.

Le caratteristiche di ogni crema sono differenti a seconda della problematica che la pelle presenta (rughe, macchie, acne, secchezza…).

Abbiamo preso spunto da questa interessante classifica delle migliori creme per il viso, e ci siamo fatti la nostra idea sulle creme descritte, abbiamo fatto alcune ricerche approfondite ed analisi di mercato dettagliate e, di seguito, potete trovare la nostra classifica e breve recensione su quelle che sono le creme viso (suddivise per tipologia) più utilizzate e gradite in commercio.

classifica delle migliori creme viso

  1. Per una pelle matura, caratterizzata da rughe e cedimento cutaneo una delle creme più utilizzate è Fast Lifting che grazie ai suoi ingredienti totalmente naturali, in pochi minuti dona alla pelle del viso elasticità e compattezza. I suoi principi naturali penetrano all’interno sollecitando così lo sviluppo di collagene ed elastina, proteine essenziali per contrastare l’invecchiamento cutaneo. I suoi ingredienti naturali sono Burro di Karitè e Acido Ialuronico – due principi essenziali per idratare, nutrire, rimpolpare e attivare il processo di ringiovanimento della pelle.
  2. Vitaldermax è la crema notte antirughe, ideale sia per le pelli mature  – al fine di eliminare gli inestetismi che vanno a crearsi – sia per le pelli più giovani che vogliono anticipare l’imminente arrivo di rughe e cedimenti. Questa crema utilizza solamente ingredienti naturali che vanno a penetrare all’interno della pelle, proteggendola e rimpolpandola interamente. Collagene naturale e Acido Ialuronico sono i principi base utilizzati, senza alcuna aggiunta di conservanti – agenti chimici o allergeni.
  3. L’iperpigmentazione cutanea è una patologia molto fastidiosa e si deve sempre cercare di prevenirne la formazione. Nel caso è stata prodotta una crema naturale ottima che grazie ai suoi ingredienti naturali aiuta nell’eliminazione totale delle macchie della pelle: Collagena lumiskin. Una crema che idrata, protegge, lenisce e attua un processo attivo contro la formazione di macchie nuove e garantendo l’eliminazione di quelle già presenti. Anche in questo caso gli ingredienti utilizzati sono esclusivamente naturali e si basano su principi mirati alla cura della pelle, come il Collagene, Olio di Gelsomini e olio di Jojoba – senza alcuna aggiunta di conservanti o allergeni che potrebbero danneggiare la pelle.
  4. Skin labo cc cream è una crema innovativa che riesce a curare la pelle secca, restituendo al viso un colorito uniforme e duraturo nel tempo. La sua missione è idratare, riparare, uniformare e creare un filtro protettivo contro i raggi dannosi del sole. I suoi ingredienti sono totalmente naturali, come la Vitamina E – Olio di Vinaccioli – Acido Ialuronico – Bacche di Goji.

Leggi anche: