Tutte le conseguenze di una depilazione sbagliata

Essendo la depilazione un’azione da fare con costanza e più volte nell’arco del mese è possibile che si abbia fretta nell’eseguirla spesso incorrendo in inconvenienti spiacevoli e dolorosi.

Nonostante sia una pratica noiosa è necessario prestare ogni volta la dovuta attenzione per evitare di peggiorare la situazione e rendere la pelle fragile.

A cosa bisogna fare attenzione.

Per evitare di andare ad incontro ad errori nella depilazione è necessario prendere tempo per mettere in atto alcuni fondamentali accorgimenti.

Innanzitutto prima di ogni depilazione è importante esfoliare la pelle non solo per togliere le cellule morte ma anche e soprattutto per impedire ai peli di incarnirsi andando a creare problemi nella depilazione stessa.

Spesso si pensa che il pelo incarnito non interferisca proprio perché il follicolo non risulta aperto e quindi al limite non riesce ad essere strappato ma non è così poiché sul poro contenente il pelo comunque viene passato il rasoio o la cera o la crema e quindi tende ad infettarsi se non aperto prima andando a creare un ristagno di pus che poi è necessario togliere con un po’ di dolore e lasciando un’abrasione sulla pelle del tutto antiestetica.

Bisogna più ricordarsi che utilizzare lo stesso rasoio per troppe volte consecutivamente è controproducente poichè le lamette tendono a perdere efficienza rischiando di diventare meno performanti e costringendoci a passarle sulla superficie piú volte rischiando di creare abrasioni profonde.

Non è inoltre consigliabile eseguire una depilazione dopo aver fatto la doccia poichè la pelle è dilatata e gonfia e con una depilazione rischia di essere sollecitata in modo eccessivo creando dei piccoli versamenti a livello del follicolo rendendo l’aspetto della zona antiestetico e doloroso.

È poi fondamentale passare lozioni e creme lenitive sulle zone appena depilate per far si che la pelle possa riassorbire le sostanze nutrienti necessarie per attutire lo shock che lo strappo del pelo le ha provocato.

Qualunque tipo di depilazione si utilizzerá sará fondamentale prendere le dovute precauzioni per evitare che essa non sia efficace se non addirittura dannosa.

Si rischia di incorrere in problemi cutanei di depilazione ovunque essa venga fatta ma è evidente che piú una zona sará sensibile e piú rischia di essere vittima di abrasioni o dolorose follicoliti.

Le ascelle e la zona bikini devono essere trattate con particolare attenzione per evitare di andare a danneggiare la pelle creando infiammazioni e rossori persistenti, dolorosi e fastidiosi da gestire che rischiano di ostacolare anche le piú banali azioni quotidiane.

 

Leggi anche: