Business Intelligence: l’analisi dei dati per ottimizzare i guadagni di uno studio medico

La Business Intelligence è un articolato processo che permette alle aziende di acquisire i dati e analizzarli, in modo da trasformarli in strategie concrete o informazioni fondamentali per la strategia dell’impresa. Nel corso degli anni, il concetto di Business Intelligence si è trasformato costantemente, assumendo un ruolo sempre più centrale.

Si parla di Business Intelligence fin dalla fine degli anni 50, ma solo a partire dagli anni ottanta lo sviluppo di software e strumenti sempre più accurati l’hanno resa una risorsa davvero irrinunciabile. Questo processo, infatti, trova applicazione nelle aziende attive nei più svariati settori, dalle attività commerciali agli uffici, dai liberi professionisti agli studi medici.

L’importanza della Business Intelligence per uno studio medico

Anche uno studio medico può riuscire ad organizzare al meglio la sua attività e a ottimizzare le sue entrate sfruttando la raccolta dei dati e la loro elaborazione. La gestione di un ambulatorio richiede molte attenzioni e, al giorno d’oggi, è ancora più complessa.

Le visite dei pazienti sono solo uno degli aspetti da tenere in considerazione, insieme a tutta una serie di obblighi, adempimenti e tanti altri impegni che rendono davvero difficile sfruttare il tempo nel modo più efficace possibile. Questo, inevitabilmente, può andare ad influire sull’esperienza del singolo paziente, oltre che sulla gestione e sui risultati ottenuti dallo studio.

Ad esempio, tra gli strumenti di Business Intelligence che possono tornare molto utili ci sono i software per gestire le prenotazioni dei pazienti nello studio medico, che permettono di automatizzare il tutto e di conoscere il tempo che viene dedicato alla gestione delle pratiche amministrative dei vari pazienti, così da organizzare al meglio il lavoro.

La gestione delle prenotazioni

Un gestionale dedicato alle prenotazioni può dunque aiutare a migliorare i flussi di lavoro, con conseguente miglioramento dell’esperienza sia per i pazienti che per i dipendenti. Inoltre, permettere di risparmiare soldi e di ottimizzare la risorsa più importante di tutte, il tempo.

Un sistema di prenotazioni efficiente può portare ad un significativo aumento degli appuntamenti, quindi dei guadagni. Al momento della prenotazione il software crea l’assegnazione. In questo modo le visite e tutto quello che riguarda la refertazione e la fatturazione relativa al paziente saranno conciliati direttamente nella sua cartella personale.

La segreteria può visualizzare in ogni momento i singoli appuntamenti della giornata, suddivisi in ordine cronologico e in base alla prestazione. Inoltre, ha la possibilità di sapere quello che accade in sala d’attesa, ovvero quanti pazienti ci sono, quanti sono in ritardo, la durata di ogni visita, la permanenza di ogni paziente all’interno dello studio e così via.

L’ottimizzazione del tempo si può ottenere anche durante la visita: esistono, infatti, software che raccolgono tutte le informazioni necessarie per creare schede di anamnesi e storico del paziente consultabili in un solo click. Diventa più semplice anche creare un archivio in cui sono inserite le cartelle cliniche del paziente, che potranno essere consultate dallo specialista in qualsiasi momento.

Come scegliere un gestionale di qualità

Un valido gestionale si rivela quindi fondamentale per l’archiviazione dei dati sensibili e tanti altri adempimenti. Molti studi e poliambulatori si affidano per esempio alla qualità e all’esperienza di Gipo, realtà specializzata nel settore informatico sanitario dal 1982.

Giponext è un gestionale pratico e intuitivo pensato per tutte le strutture sanitarie che necessitino di organizzare al meglio il lavoro interno. Gipo LIS è il software web dedicato alla gestione di laboratori di analisi, integrabile con i gestionali, i programmi e la strumentazione.

La proposta è completata da una serie di ulteriori servizi e applicazioni importanti per la gestione dello studio. L’integrazione tra i software Gipo, gli applicativi di terze parti e i sistemi a cui fanno riferimento è garantita da Open GIDD. La Gestione Interscambio Dati e Documenti rappresenta il cuore di quello che viene chiamato l’ecosistema Gipo.

Leggi anche:

Condividi su: