Acutil Fosforo: quali sono i suoi benefici? Ha controindicazioni?
Acutil Fosforo è un farmaco che si può classificare come “tonico”, in quanto aiuta a livello psicofisico, sia per l’affaticamento che per il rendimento mentale carente, in particolare se si hanno difficoltà a concentrarsi o a mantenere l’attenzione Ma quali sono i suoi componenti? Ha delle controindicazioni?
I suoi componenti
Alla base della composizione dell’Acutil Fosforo, ci sono quattro componenti importanti:
- la fosfoserina, uno degli elementi più importanti delle membrane cellulari, in particolare di quelle delle cellule nervoso, importante per i processi metabolici del cervello e capace di aumentare le capacità di memoria e prevenire e trattare disturbi di tipo cognitivo;
- la vitamina B6, che riduce affaticamento e stanchezza, riattivando anche il metabolismo;
- l’asparagina, un aminoacido non essenziale, ma importante per la produzione di proteine, enzimi, del tessuto muscolare e coinvolta nella sintesi dei neurotrasmettitori;
- la glutammina, un altro aminoacido prodotto naturalmente dall’organismo, che favorisce l’entrata nelle cellule dei muscoli di acqua ed altri nutrienti essenziali. Nel cervello, viene convertita in un neurotrasmettitore del sistema nervoso, ovvero il glutammato.
A questi componenti, nell’Acutil Fosforo sono presenti acqua, zucchero, conservanti e correttori di acidità. E’ privo sia di glutine che di lattosio, quindi, adatto anche ai soggetti affetti da celiachia ed altre intolleranze.
La posologia e le controindicazioni
L’Acutil Fosforo può essere assunto sotto forme di compresse o flaconcini. Nel primo caso si possono assumere due compresse, per due volte al giorno, con un po’ d’acqua, mentre se si opta per flaconcini se ne possono prendere sempre uno o due al giorno. Questo integratore è solo per brevi periodi di trattamento, e si sconsiglia di superare le dosi indicate. Se non da’ i benefici indicati si deve consultare il medico. Nel caso se si ingeriscano accidentalmente, è bene rivolgersi all’ospedale più vicino o chiamare subito il proprio dottore.
Non mancano, tuttavia, degli effetti indesiderati, come la difficoltà a dormire, la lieve eccitabilità, e quindi se ne sconsiglia l’assunzione prima di dormire o prima di mettersi alla guida. E’ preferibile prenderlo al mattino. La soluzione nei flaconi, inoltre, contiene sodio metabisolfito, che nei soggetti più sensibili, soprattutto se soggetti a reazione allergiche oppure ad attacchi d’asma. E’ sconsigliato anche nei casi di ipersensibilità ad alcune delle sostanze presenti nella sua composizione. Chi pratica un’attività sportiva, deve sapere che questo integratore può rendere positivo un test antidoping, in quanto è presente dell’alcool etilico, mentre le donne in gravidanza dovrebbero assumerlo solo in caso di necessità.
Gli altri integratori Acutil
E’ bene non confondere l’Acutil Fosforo con altri due tipi di Acutil in commercio, ovvero l’Acutil Lavoro e l’Acutil Donna. Entrambi possono apportare benefici a livello psico-fisico, ma la loro composizione può presentare componenti diversi da quello appena descritto.
Nell’Acutil Lavoro, infatti, alla fosfoserina, alla glutammina e alla vitamina B6, sono abbinati l’eleuterococco, la riboflavina e la carica papaya L fermentata, utili per combattere lo stress, migliorare le capacità visive e supportare la memoria e la concentrazione. L’Acutil Donna, studiato per le donne, contiene vitamina B6, magnesio, ferro ed estratto di bacopa.
Leggi anche:
- BenaVid: è davvero utile per la vista? Recensione completa ed opinioni
- Ematonil Plus: a cosa serve e quali controindicazioni ha
- Perdita di memoria a breve termine: quali sono le cause? E i trattamenti?
- Il tamarindo: una pianta ricca di possibili proprietà benefiche per l’organismo
- Zucchine: proprietà, benefici e ricette di un ortaggio eccezionale