Alla scoperta delle no profit italiane: la Fondazione Valter Baldaccini
La Fondazione Valter Baldaccini è una Onlus con sede a Foligno che si occupa di organizzare e realizzare progetti sociali, umanitari e di ricerca volti a fornire un importante contributo nella tutela dei diritti umani.
La fondazione svolge la sua attività seguendo i principi e i valori del suo fondatore e intraprende iniziative in ambito culturale, sociale e della ricerca e tecnologia.
Il suo obiettivo è quello di portare avanti lo spirito di uomo che sia in ambito professionale che nella vita privata è riuscito a distinguersi per umanità e lungimiranza.
I valori di condivisione e di solidarietà, volti a migliorare le condizioni delle persone che vivono in un contesto sociale disagiato, rappresentano il cuore pulsante della Fondazione. Negli anni, in molti hanno scelto di dare un contributo a questa organizzazione no profit.
È possibile informarsi sulle donazioni del 5 x 1000 per sostenere le iniziative della Fondazione direttamente tramite il loro sito ufficiale, dove sono elencate anche tutte le altre modalità attraverso cui poter procedere.
La storia di Valter Baldaccini
Valter Baldaccini è stato un importante imprenditore: dopo gli studi presso il collegio dei Salesiani e la laurea in Ingegneria Meccanica conseguita all’Università di Pisa, ha iniziato il suo percorso lavorativo all’interno della Umbra Cuscinetti, società all’interno della quale è arrivato a ricoprire tutte le cariche più importanti, fino a diventarne il titolare.
Ricoprendo questa posizione di prestigio ha avuto la possibilità di apportare notevoli miglioramenti all’interno del contesto aziendale, con l’obiettivo di mettere i dipendenti nelle condizioni migliori per poter svolgere serenamente la propria attività lavorativa. Il risultato di questi sforzi ha portato la holding UmbraGroup a occupare la posizione di leader a livello internazionale nei settori in cui è attiva.
Ma se la vita di Valter Baldaccini imprenditore è conosciuta da molti, quella dell’uomo di fede e benefattore è meno nota. L’avvicinamento alla religione, infatti, ha avuto un’importanza enorme nella sua vita, dato che egli si è sempre impegnato nell’aiuto degli altri.
I progetti della Fondazione
Lo scopo della Fondazione è quindi quello di mettere a disposizione la propria professionalità e ed esperienza al fine di andare in soccorso delle persone più bisognose per migliorarne la qualità della vita. Il tutto, fin dal 2015 – anno in cui è nata la Fondazione – si concretizza in progetti umanitari, missioni solidali, iniziative che sostengono la ricerca e l’educazione sociale e che favoriscono lo studio. Più nel dettaglio, l’attività della Fondazione Valter Baldaccini è organizzata in:
- Progetti socio-educativi: pensati con l’obiettivo di coinvolgere tutti coloro che hanno problemi comunicativi e che hanno, quindi, difficoltà ad integrarsi nel tessuto della società in cui vivono. Le iniziative sono volte a favorire l’interazione sociale e quindi lo sviluppo di un’autonomia individuale;
- Progetti di ricerca, sviluppo e miglioramento continuo: per favorire la nascita di soluzioni concrete necessarie per costruire un futuro innovativo e alla portata di tutti;
- Progetti umanitari: con interventi a favore delle popolazioni che sono in uno stato di emergenza, a cui viene fornito un sostegno sia per quanto riguarda lo sviluppo sociale e culturale che per l’assistenza nei momenti più duri.
Come supportare l’organizzazione no profit
La sede della fondazione si trova a Foligno, nella Zona Industriale la Paciana. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale www.fondazionevb.org/it/ oppure scrivere una email. Le persone interessate ad aiutare la Onlus possono dare il loro contributo in vari modi.
Si può infatti:
- Con una donazione continuativa: in modo da fornire un sostegno costante, che permetta alla Fondazione Valter Baldaccini di programmare ed organizzare le sue attività nel modo migliore (dal sito si può scaricare il modulo da portare in banca per effettuare il bonifico);
- Sostenere un progetto: con una donazione online (dal sito ufficiale è sufficiente selezionare il progetto a cui si vuole dare il proprio sostegno);
- Fare una donazione libera: è possibile procedere sia online che tramite carta di credito, bonifico bancario, assegno o conto corrente postale;
- Donare il 5 x 1000 dell’IRPEF, inserendo il codice fiscale dell’organizzazione e la propria firma sugli appositi spazi presenti nei vari modelli di dichiarazione;
- Con lasciti e testamenti.
Scegliere, quindi, di effettuare una donazione a nome della fondazione Valter Baldaccini consente di sostenere la realizzazione di numerose iniziative umanitarie e sociali, volte al miglioramento del difficile contesto in cui molte famiglie e numerosi individui sono costretti a vivere.
Leggi anche:
- Diete mima digiuno: opinioni, alimenti consentiti e avvertenze
- La guardia medica a Torino e in altre città per l’emergenza Covid-19
- Perché le relazioni sociali sono importanti per superare i problemi di ansia
- Tumori ossei quello che c’ è da sapere
- Coronavirus: perchè evitare le mascherine fai da te? ecco i diversi modelli e come usarli