Automazione industriale: l’importanza dei robot nel settore della fonderia

Nel settore dell’automazione industriale l’avanzamento tecnologico è più che mai importante perché in grado di incidere positivamente e direttamente sulla produttività di un’impresa.

Sicuramente al giorno d’oggi la digitalizzazione e l’avvento di strumenti altamente tecnologici e affidabili ha rivoluzionato il mondo del lavoro e della produttività aziendale. Questi processi hanno sicuramente il merito di incidere positivamente non soltanto su un aumento del rendimento di un’impresa ma anche di rendere il lavoro più gradevole e meno pesante.

In particolare, nell’ambito dell’attività svolta da una fonderia vi sono alcuni macchinari automatizzati che possono fare la differenza nei risultati ottenuti.

Oggigiorno sono tante infatti le operazioni svolte dai robot che un tempo erano invece affidate alla forza dell’uomo, incidendo spesso negativamente sul rendimento e sulla soddisfazione dei lavoratori.

L’importanza della sbavatura robotizzata

Innanzitutto, utilizzare i robot nella fonderia è fondamentale per ottimizzare e automatizzare il processo della sbavatura, andando a eliminare con maggiore efficacia le formazioni superflue determinate dai processi di lavorazione dei metalli. Inoltre, questo ha anche provocato un generale innalzamento della qualità della produzione e di conseguenza anche il grado di soddisfazione dei clienti.

Un processo di sbavatura robotizzata all’avanguardia permette di:

  • Avere un vantaggio su molti competitor;
  • Implementare la qualità dei pezzi prodotti;
  • Ridurre il margine di errore;
  • Ottenere ottimi risultati conformi alle richieste;
  • Incrementare la serenità dei lavoratori;
  • Evitare inutili sprechi di materiali.

Il vantaggio ottenuto sui competitor del settore da chi pratica una sbavatura robotizzata è molto spesso evidente e permette alle imprese di aprirsi nuovi interessanti segmenti di mercato.

In generale, è quindi possibile affermare che al giorno d’oggi per una fonderia è fortemente consigliabile optare per una sbavatura robotizzata, in modo tale da modernizzare la propria attività e risultare al passo con i tempi e con l’innovazione richiesta.

Automazione industriale in fonderia

In una fonderia però la presenza di robot automatizzati non è importante soltanto per ottenere un ottimo processo di sbavatura ottimizzato ma anche per gestire nel migliore dei modi tante altre fasi. Tra queste vi sono sicuramente i processi di pressofusione, così come quelli di fusione con tecnica di colata e tutte le finiture che si rendono necessarie all’interno di una fonderia per consentire ad un componente metallico di passare da uno stato grezzo ad uno finale.

L’automazione incide poi in modo significativo anche sulla sicurezza, riducendo il numero e la gravosità delle operazioni che devono essere effettuate dall’uomo. I processi automatizzati permettono inoltre di realizzare dei pezzi uniformi e replicabili, grazie alla precisione millimetrica e alla riduzione dei margini di errore che non potrebbe essere ottenuta manualmente.

In questo modo vengono anche standardizzati i tempi di produzione, grazie alla semplicità con cui l’automazione consente di creare dei cicli ben calcolati di lavoro. Di conseguenza è poi possibile anche gestire all’interno della fonderia tutte le finiture, evitando di delegare a terzi altre fasi della produzione e quindi contenere anche i costi.

Grazie all’automazione industriale è poi molto più facile ridurre gli sprechi e i cali di produttività, andando quindi a migliorare l’ambiente di lavoro sotto tutti i punti di vista. In generale quindi si tratta di un processo che accresce non solo la capacità produttiva ma anche la facilità di controllo di un’impresa, tenendo alti gli standard qualitativi. e trasmettendo sempre l’immagine di un’azienda innovativa, smart e attenta alle dinamiche di aggiornamento continuo nel settore.

Leggi anche:

Condividi su: