Il 2022 è ancora l’anno dei regali solidali: cosa sono e come funzionano

Il 2022 è ancora l’anno dei regali solidali, anzi sembra proprio che il trend stia continuando a crescere: sono infatti sempre di più le persone che scelgono di un dono solidale anziché il classico oggetto, privo di un significato profondo, e che talvolta si rivela addirittura inutile. Probabilmente, la guerra in Ucraina ha avuto il suo peso da tale punto di vista. Molte persone in Italia hanno dimostrato di avere un grande cuore e in tantissimi hanno fatto quello che potevano per fornire degli aiuti concreti alla popolazione ucraina.

Cosa sono però i regali solidali? Come funzionano e dove si possono acquistare? Scopriamolo insieme.

Regali solidali: cosa sono e come funzionano

I regali solidali permettono di compiere un vero e proprio gesto d’amore nei confronti delle persone meno fortunate, che hanno effettivamente bisogno di aiuto. A proporli infatti sono le organizzazioni umanitarie impegnate per offrire sostegno alle popolazioni colpite dai conflitti o comunque in situazioni di difficoltà. Ordinando un regalo solidale non si riceve un oggetto concreto da consegnare al festeggiato, ma molto di più. È possibile infatti consegnargli una cartolina, cartacea oppure digitale, che attesta il grande valore del gesto che si è compiuto in suo nome. Ogni regalo solidale permette infatti di aiutare nel concreto chi ne ha realmente bisogno: ne esistono di varie tipologie, dal cibo terapeutico ai farmaci salvavita, al materiale per favorire lo studio dei bambini alla spesa alimentare per sfamare intere famiglie.

I regali solidali sono in sostanza doni ricchi di valore, che si scelgono per fare beneficenza e che vengono apprezzati sempre più spesso dai festeggiati. D’altronde, è preferibile compiere un gesto come questo piuttosto che acquistare un oggetto che non sappiamo se possa servire o meno al festeggiato, e che a volte finisce per essere abbandonato in un cassetto.

Dove acquistare i regali solidali

I regali solidali vengono oggi proposti dalle principali organizzazioni umanitarie ed alcune di queste offrono anche la possibilità di ordinarli direttamente online. I regali solidali di Save the Children ad esempio si possono scegliere sul portale dedicato e ordinare in pochi minuti, indicando se si preferisce ricevere una cartolina digitale oppure cartacea. Questa è una delle organizzazioni più famose, impegnata ormai da oltre un secolo per fornire aiuti concreti ai bambini meno fortunati, sia in Italia che nel mondo. I regali solidali di Save the Children sono moltissimi ed è possibile ordinare direttamente online quello che si preferisce in base ai propri valori ma anche al budget che si ha a disposizione.

Perchè un regalo solidale?

Perchè al giorno d’oggi sempre più persone scelgono un regalo solidale? Semplice: perché permette di compiere un gesto ricco di valore, aiutando nel concreto chi ne ha davvero bisogno. Viviamo in una società in cui il consumismo ha avuto la meglio per molto, troppo tempo, e adesso sempre più persone stanno riscoprendo i valori della solidarietà e della condivisione. I regali solidali offrono ad ognuno la possibilità di fare la differenza, con un atto di beneficenza che può cambiare la vita a molti bambini.

Leggi anche:

Condividi su:
Uncategorized

Articolo precedente

Cambio gomme estive 2022