Color zaffiro: come si consiglia di inserirlo nel proprio arredamento?

Lo zaffiro oltre ad essere una pietra preziosa, è una tonalità di blu molto apprezzata, ma come si può inserire nel proprio arredamento? Per quali stanza è adatta? Con quali altri colori abbinarlo?

Il significato del colore

I colori blu come quello dello zaffiro, simbolicamente, rappresentano la verità, l’intelletto, la fedeltà e la costanza, nonché il principio femminile. Esso è un colore che trasmette calma, armonia, serenità e pace, e secondo la cromoterapia ha delle proprietà rilassanti.

Un colore del genere non può non far pensare anche al mare oppure al cielo notturno, nonché alla spiritualità. Non bisogna dimenticare che la Vergine Maria viene rappresentata spesso con un mantello di questo colore, ma nei suoi toni più scuri è legato a leggende e riti misteriosi. Nell’Antico Egitto, il dio dell’aria Amon veniva rappresentato con la pelle di un colore blu ed in oriente è noto per essere un colore che allontana il malocchio e gli influssi negativi.

Come inserirlo nell’arredamento

A seconda della luce e della stanza, gli altri toni da accostare allo zaffiro variano, ma nella maggior parte dei casi esso si abbina benissimo al bianco. In una cucina, ad esempio, questi due colori si accostano benissimo se si dipingo le pareti di bianco e i mobili della cucina si tingono di zaffiro, ma va bene anche il contrario (soprattutto se i mobili bianchi sono in legno). C’è anche chi ha accostato alle pareti zaffiri della cucina un arredamento di legno, dandogli uno stile più classico. Non si esclude che del tono zaffiro possano essere delle piastrelle commissionate per l’angolo di cottura.

Se si decide di tingere di colore blu le pareti di casa, è bene abbinarli a mobili chiari, ma c’è anche chi preferisce dargli un tono più cupo, in un spazio piccolo, conferendo all’ambiente un effetto più rilassante, soprattutto se si abbinano a mobili di colore verde. Nel proprio soggiorno, un buon connubio può essere quello tra le pareti grigie e i mobili blu e bianchi, oppure a delle pareti zaffiro si può dare maggior risalto con stampe ed oggetti che richiamano dei motivi marinareschi. Un effetto romantico lo possono conferire delle pareti zaffiro, dei mobili di legno e di colore rosa. Egregiamente, lo zaffiro si può accostare anche al viola, ma senza esagerare.

Essendo un colore riposante, non è difficile inserirlo anche nella propria camera da letto. Oltre che al classico bianco, infatti, si può abbinare anche ad altri toni riposanti, come il rosa ed il legno, ma è bene fare attenzione anche all’illuminazione della camera.

Sempre con il bianco, è possibile inserire questo colore in bagno, inserendolo con i più diversi motivi, come le righe, i disegni geometrici, o con le piastrelle a V. Spesso, lo si inserisce come colore delle piastrelle del box della doccia.

Per quanto riguarda gli elementi d’arredo, anche in questo caso si possono trovare i più diversi oggetti di questo colore o con delle stampe che lo riportano, dai vasi ai bicchieri, senza dimenticare le porcellane bianche con motivi di questo colore.

Leggi anche:

Condividi su: