Come compiere le scelte di business giuste attraverso l’analisi della concorrenza

Qualsiasi azienda in qualsiasi settore deve fare i conti con i medesimi problemi, cercando di capire come compiere le scelte giuste per il futuro del proprio business. Intercettare nuovi clienti in target, proponendo loro prodotti e servizi realmente utili ai potenziali clienti, è un processo essenziale per aumentare gli utili aziendali, rendendo l’organizzazione più sostenibile dal punto di vista economico e resiliente contro gli imprevisti.

Per consolidare la propria posizione di mercato, crescere nel settore di riferimento o lanciare un nuovo progetto, è indispensabile realizzare un’accurata analisi della concorrenza, un’attività fondamentale per grandi aziende o piccole e medie imprese. Oggi esistono soluzioni innovative per effettuare uno studio dei competitors approfondito ed efficiente, con metodi all’avanguardia basati sulla competitive intelligence.

Come funziona un’analisi della concorrenza avanzata

Tra i metodi di analisi concorrenza più evoluti, un riferimento in questo campo sono le soluzioni di Central Marketing Intelligence, infatti i servizi di CMI per lo studio dei competitors e le ricerche di mercato sono considerati tra i più innovativi ed avanzati del settore. Si tratta di un processo realizzato usando sofisticati software di competitive intelligence per lo studio dei big data online, un metodo che consente di ottenere i cosiddetti “insight azionabili”, intuizioni che possono essere tradotti in azioni pratiche, con i quali prendere decisioni aziendali consapevoli.

L’analisi dei competitors prevede infatti lo studio approfondito delle strategie delle imprese concorrenti, l’individuazione dei risultati che ottengono e quindi la comprensione dei dati raccolti, con lo scopo di trasformare le informazioni in indicazioni utili per le scelte aziendali. L’uso di tool e software è indispensabile, considerando l’elevata quantità di dati da analizzare durante lo studio dei competitors. Intercettare le informazioni strategiche giuste richiede un complesso lavoro di ricerca, adoperando le fonti online corrette in base al tipo di attività e ai risultati da ottenere.

I dati inoltre devono essere pubblici e disponibili liberamente, per evitare di violare qualsiasi tipo di normativa in merito ai segreti industriali delle aziende e ai loro dati sensibili. Oggi grazie ai big data online è possibile ottenere risultati sorprendenti senza infrangere nessuna legge, sfruttando le informazioni online che ogni giorno utenti e aziende generano in rete: dalle ricerche online effettuate sui motori di ricerca, alle interazioni sui social network, ai metodi per stimare quanti utenti visitano i siti dei concorrenti, alla capacità di stimare quanti prodotti vendano su Amazon ogni mese, e così via.

Le moderne analisi della concorrenza, effettuate tramite l’utilizzo di potenti software di competitive intelligence, consentono di acquisire una serie di informazioni preziose e indispensabili. Ad esempio, è possibile scoprire chi sono i diretti competitors nel mercato di riferimento, quali sono le opinioni dei clienti sul brand e quali prodotti e servizi vendono. Inoltre è possibile conoscere qual è il posizionamento di mercato dei concorrenti, quali tecnologie usano e quali sono le loro strategie di marketing e business.

Quali sono i vantaggi dell’analisi della concorrenza per il business

Un’analisi della concorrenza accurata permette di usufruire di importanti vantaggi per il proprio business, per sapere esattamente quali mosse compiere ed evitare di commettere una serie di errori che possono pregiudicare l’azienda. Innanzitutto è possibile migliorare le strategie pubblicitarie, creando annunci di advertising online efficaci e differenziati rispetto a quelli dei competitors, in grado di ottenere risultati migliori.

Inoltre è possibile ottimizzare la comunicazione online con i clienti in target, sfruttando al meglio strumenti come i social network, il blog, i comunicati stampa e ogni mezzo scelto per la comunicazione aziendale.

Con dati azionabili sui concorrenti si possono adottare strategie più efficienti per dialogare con gli utenti, veicolando il proprio messaggio in modo ottimale, affinché sia possibile creare una percezione del brand ben definita e diversa da quella degli altri player di mercato.

L’analisi dei competitors è indispensabile all’interno di un business plan, per acquisire tutte le informazioni necessarie sui concorrenti e operare in modo consapevole. Con uno studio completo e accurato delle aziende rivali è possibile comprendere quali azioni intraprendere in modo chiaro e semplice. In questo modo si possono migliorare le campagne di marketing, costruire strategie aziendali di successo e raggiungere gli obiettivi di business ottimizzando gli sforzi.

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