Biblioteca Tarantelli: in quale Università si trova? Il catalogo è disponibile online?

Le Biblioteche degli Atenei universitari sono i luoghi più frequentati dagli alunni e dai professori durante l’anno accademico. Con la pandemia da Covid 19 sono state chiuse per un lungo periodo, ma adesso hanno riaperto le porte e sono pronte ad accogliere gli studenti. La Biblioteca Tarantelli appartiene al Dipartimento Universitario di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università della Calabria. È possibile trovare il catalogo dei libri online? Maggiori informazioni di seguito.

Biblioteca Tarantelli: info e catalogo online

La Biblioteca Tarantelli fa parte del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università della Calabria situata in via Pietro Bucci87036 Arcavacata di Rende, Cs. È possibile trovare gli orari di apertura sul loro sito ufficiale: sono aperti il Lunedi dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00.Dal martedì al venerdì è aperta solo la mattina fino 13:00. Se si ha bisogno di informazioni o chiarimenti urgenti tra i servizi messi a disposizione dalla Biblioteca c’è il servizio “Sportello Utenza” che fornirà assistenza tempestiva, immediata e accurata ad ogni studente riguardo argomenti e materiale didattico o strumenti bibliografici. Allo stesso sportelo viene data la tessera utente per poter usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall’ateneo. Online sul sito si trova la sezione “Collezioni”, cliccando viene presentato l’elenco di tutte le categorie di libri della Biblioteca: Libri e materiali di ricerca, libri per la didattica, opere di consultazione, riviste, statistiche, giurisprudenza e legislazione, centro documentazione Europea, CD-ROM, narrativa, quotidiani, Microfilm, Letteratura professionale. È possibile, inoltre, trovare la sezione interamente dedicata alle norme e regole dell’ateneo, con la guida per ritirare la tessera, il regolamento per la tesi di laurea, il regolamento per il servizio interbibliotecario, per l’utilizzo del computer in biblioteca, per l’accesso alla banche digitali degli studenti.

La storia della Biblioteca Tarantelli

La Biblioteca Tarantelli nasce nel 1981 dalla fusione di tre biblioteche dei Dipartimenti di Economia Politica, Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica, Sociologia e Scienza Politica. Nel 1986 ha ottenuto un suo riconoscimento formale prendendo il nome dell’economista Ezio Tarantelli ucciso da soggetti violenti. Nel 2001 c’è stata l’inaugurazione della nuova sede che ha avuto come ospite d’onore il Presidente della Repubblica, con conseguente intervento. Dopo questo evento nel 2002 è stata dedicata una targa in onore del discorso fatto dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, che dà riconoscimento e più valore al livello già alto della Biblioteca.