Cosmetici: l’importanza del tonico per il viso all’interno della beauty routine

Nell’ambito della beauty routine possono esservi svariati prodotti che promuovono l’idratazione e la detersione a vari livelli, a seconda del tipo di pelle e di esigenze. Naturalmente, vale sempre la regola di non impiegare mai dermocosmetici troppo aggressivi che possano arrossare o danneggiare il viso.

Di certo, al termine di questo procedimento di bellezza quotidiano non dovrebbe mai mancare l’applicazione del tonico, che ha come compito principale quello di ripristinare l’equilibrio del pH che potrebbe essersi alterato nella fase di eliminazione del trucco o di detersione, così come numerose, altre funzioni (qui un approfondimento che spiega a cosa serve il tonico viso).

Tonico per il viso: quali formulazioni prediligere?

Tra gli ingredienti migliori per le pelli sensibili figurano senz’altro i distillati di fiori dall’azione emolliente, quali ad esempio le rose o la camomilla. In particolar modo, le rose purificano senza intaccare la normale acidità della pelle, ma anzi rendendo ancora più efficiente la naturale barriera della cute.

Il loro effetto benefico si adatta sia alle pelli più secche che a quelle grasse, normalizzando stati infiammatori o acneici. Un effetto simile viene garantito anche dalla camomilla, che lenisce e rigenera la cute in modo delicato, risultando perfetta anche per le pelli più sensibili.

Per ottenere un’ottima idratazione, è possibile optare anche per un tonico contenente glicerina, che regola il sebo e ammorbidisce la cute senza ungere. Inoltre, la sua capacità di trattenere l’umidità lascia la cute idratata più a lungo.

Per quello che riguarda gli ingredienti a cui prestare attenzione, sarebbe importante evitare formulazioni contenenti alcool, che è uno dei principali responsabili di arrossamenti e irritazioni della pelle, e sostanze conservanti come i parabeni.

Infine, è bene accertarsi che la formulazione del tonico, allo stesso modo di quella degli altri prodotti utilizzati per curare i propri momenti di bellezza, sia pensata per ogni tipologia di pelle, così da assicurarsi di effettuare una beauty routine adeguata tanto a una cute secca, quanto a una mista oppure grassa.

Come usare il tonico nella beauty routine

La beauty routine comincia la mattina con la detersione del viso: il detergente utilizzato sarà adatto al tipo di pelle, risultando leggermente più oleoso in caso di secchezza ricorrente.

Successivamente, se si intende procedere con il make-up, occorre preparare una base adeguata che protegga la cute e al contempo trattenga il trucco a lungo. L’uso del tonico in questa fase preliminare può essere consigliato in aggiunta a un siero protettivo e riequilibrante del pH, oltre che idratante.

Ovviamente, lo stesso make-up andrà scelto in base alle proprie esigenze e caratteristiche, prediligendo prodotti che garantiscano, oltre alla lunga durata, la presenza di ingredienti del tutto sicuri e delicati.

Anche il momento di rimuovere il trucco è fondamentale. A questo proposito, è bene ricordare che per eliminare un make-up resistente non occorre impiegare formulazioni aggressive: è sufficiente utilizzare una buona acqua micellare per una rimozione completa, rapida ed efficace. L’acqua micellare, infatti, attira le particelle di sporco e le trattiene affinché possano essere portate via dal batuffolo di cotone.

Con il viso completamente deterso, infine, si può applicare di nuovo il tonico per eliminare le impurità, soprattutto se si è provveduto ad un risciacquo: infatti, non è raro che l’acqua possa presentarsi particolarmente ricca di calcio, un metallo alcalino che può esercitare un’azione aggressiva sulla pelle.

Massaggiare il tonico con delicatezza su viso e occhi contribuisce a ristabilire la barriera lipidica e, a questo punto, la beauty routine può essere completata da una crema notte corposa, magari dalle proprietà idratanti e anti-age.

Leggi anche:

Condividi su: