Come scegliere gli sci più adatti per iniziare a sciare

La scelta degli sci più adatti per una persona che intende iniziare a sciare dipende ovviamente sempre dalle sue specifiche caratteristiche fisiche. Queste incidono, infatti, sulla misura degli sci e riguardano: l’altezza, il peso e il sesso della persona. In particolare, attraverso il dato relativo all’altezza di una persona è possibile determinare la lunghezza adeguata degli sci, anche se questo valore varia anche in funzione del modello scelto.

Nel dettaglio, la misura degli sci per praticare freeride deve coincidere con l’altezza dello sciatore. I classici sci da utilizzare sulle piste generalmente devono essere caratterizzati da una lunghezza che varia dai 10 ai 15 cm in meno rispetto all’altezza dello sportivo.

Anche il peso è un aspetto molto importante, in quanto degli sci molto rigidi non sono adatti a persone molto leggere, poiché potrebbero fare troppa fatica nell’impostare le traiettorie. Al contrario, gli sci molto leggeri non sono adatti a persone con un peso elevato.

Perché scegliere uno sci Head

Head è un brand storico molto apprezzato nel settore. Si tratta di un’azienda austriaca che si contraddistingue per la produzione di sci innovativi e all’avanguardia, che ha accompagnato e continua ad accompagnare anche il percorso di numerosi sciatori professionisti.

Ovviamente, Head commercializza sia prodotti entry level perfetti per chi deve iniziare a sciare sia articoli più avanzati e specifici, fino ad arrivare ad una bellissima linea race leggera e ampiamente maneggevole.

Si caratterizza anche per un design molto accattivante, con grafiche molto belle dal punto di vista estetico e linee sinuose e armoniche. In generale il marchio Head è una garanzia notevole per gli amanti dello sci. Qui puoi trovare maggiori informazioni sugli sci proposti da Head.

I vantaggi offerti dagli sci Atomic

Anche Atomic è un marchio di sci austriaco molto interessante e in grado di destare interesse nel commercio di questi articoli sportivi.

Si caratterizza per un ottimo rapporto qualità-prezzo e per una gamma di colori fluo, solitamente molto apprezzata dagli sciatori. Anche gli sci Atomic hanno infatti una conformazione particolare che permette, anche con i modelli entry level, di disporre di modelli di ottima qualità.

Le linee sono studiate per offrire delle notevoli velocità, soprattutto nei modelli più avanzati che prevedono anche una precisione di sciata che ha ottimi livelli e un buon compromesso tra reattività e stabilità. Ovviamente, Atomic presenta una linea pensata anche per i più piccoli e rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera iniziare a sciare.

I punti di forza degli sci Nordica

Gli sci del brand Nordica sono una vera e propria garanzia e costituiscono un punto di riferimento sul mercato da ormai più di 15 anni.

Si tratta di un brand storico che in passato si dedicava soprattutto alla realizzazione di scarpe e scarponi da sci e che nel 2003 ha iniziato a produrre la propria linea di sci. Si tratta di un marchio di alto livello, specializzato per il racing e quindi forse non la prima soluzione per chi desidera imparare a sciare.

In generale la linea di sci Nordica è contraddistinta dalle seguenti caratteristiche tecniche:

• Elevata stabilità;
  • Ottimo comfort;
  • Apprezzabile maneggevolezza;
  • Buona conduzione;
  • Curve strette, medie e ampie ben bilanciate.

Gli sci della Nordica sono infatti generalmente apprezzati per la maneggevolezza, la leggerezza e per il confort, che consentono una notevole e facilitata gestione degli archi detti di curva. La linea Nordica ha generalmente un’ottima leggerezza che li rende ideali anche per contesti da racing, dove servono degli articoli di elevata qualità.