Opere di Wagner: ecco la trama delle più belle e note

Richard Wagner (1813-1883), è stato non solo un compositore, ma anche direttore d’orchestra, regista teatrale, poeta e saggista, ed è nota, tra le sue opere, L’anello del Nibelungo, ma non è stata certo l’unica. Per saperne di più su altre sue opere importanti, si può continuare a leggere questa pagina.

Rienzi, l’ultimo dei tribuni

Prima de L’anello del Nibelungo, tra le opere più importanti di Wagner vi è sicuramente Rienzi, composta tra il 1837 e il 1840, ed inscenata per la prima volta nel 1842, al Königliches Hoftheater di Dresda.

Tratto dall’omonimo romanzo di Edward Bulwer-Lytton, tratta le vicende di Cola di Rienzo, notaio papalino del Trecento, che tentò di instaurare la repubblica dell’antica Roma, proclamandosi tribuno. Nel primo atto, una vicenda che coinvolge una ragazza della plebe, Irene, e membri delle famiglie Orsini e Colonna, fa nascere un trambusto, dal quale Rienzi si accorge di quanto Roma sia in uno stato decadente e incoraggia il popolo a chiedere giustizia ed alla fine dell’atto, Rienzo si autoproclama tribuno. Negli atti seguenti, si susseguono complotti dei nobili, attentati, scontri, che portano addirittura a una guerra tra nobili e plebei. Alla fine dell’opera, Rienzi muore in un incendio, appiccato dai cittadini romani che sono stati aizzati contro di lui, e muore allo stesso modo anche Irene, sotto gli occhi di Adriano.

In quest’opera si possono trovare le tematiche che caratterizzano lo stile della Grand-Operà, ovvero grandi eventi storici, guerre, storie d’amore, etc, ed in quest’opera che si intravedono le prime tracce di wagnerismo, ovvero l’insieme delle concezioni artistiche proprie dell’opera del celebre compositore tedesco.

Tristano e Isotta

Dopo L’anello del Nibelungo, un altro classico che Wagner porta sul palcoscenico è il poemetto di Tristano e Isotta. Essa ricalca la vicenda dei due giovani, iniziando dalle gesta in battaglia di Tristano e di come si sia innamorato di Isotta per mezzo di un filtro d’amore. Nel secondo atto dell’opera, centrale è la scena d’amore dei due innamorati. Nel terzo atto, Tristano muore ed Isotta si lascia morire sul corpo dell’amato, con il re che li benedice, alla fine.

In quest’opera, ovviamente ricorrono sempre le stesse tematiche dell’opera wagneriana, come l’amore appassionato e contrastato e battaglie e scontri cavallereschi. Centrale è sicuramente il tema dell’amore, filo conduttore della storia che porta altre problematiche. Altro tema importante è l’onore, che Tristano ed Isotta tenteranno sempre di difendere, pur violando le leggi del buon costume.

Altre composizioni di Wagner

A queste opere, tra le altre celebre composizioni di Wagner, si possono aggiungere:

  • Le fate, prima opera completa di Wagner, scritta nel 1833, quando il compositore aveva vent’anni, ed ambientata in Francia. Essa narra di un giovane e del suo servitore che, durante, incontrato le fate che trascinano il protagonista nel loro mondo;
  • L’olandese volante, composta tra il 1840 e 1841, la cui trama riprende la leggenda del celebre vascello fantasma;
  • Lohengrin, che si basa sulle gesta del celebre cavaliere, figlio del famoso Parsifal, composto tra il 1845 e il 1848;
  • Parsifal, ultimo dramma di Wagner, andato in scena nel 1882, in cui si ritorna al tema del Santo Graal.

Leggi anche:

Condividi su: