Come scegliere il miglior laptop per i lavori d’ufficio

Quando si tratta di svolgere il proprio lavoro non c’è luogo migliore dell’ufficio. Nonostante lo smart working stia pian piano prendendo piede, al giorno d’oggi un buon ufficio è in grado di spronare le persone a dare il meglio complici una serie di elementi che, se sommati, aiutano a migliorare la produttività.

Presupposto questo il centro dell’ufficio resta sempre il laptop: la macchina con il quale si portano a termine i vari compiti. Un laptop collegato ad internet è uno strumento incredibilmente versatile, capace di rispondere ad una pletora di domande diverse.

Prima però di andare sul proprio shop online di riferimento c’è bisogno di sapere come fare per poter scegliere il laptop giusto per sé. In commercio i modelli sono centinaia e le specifiche da tenere in considerazione diverse.

Presupposti questi fatti non resta che cercare di capire come scegliere il migliore laptop per chi fa lavori d’ufficio, prendendo in esame i parametri che un buon acquirente dovrebbe tenere in considerazione per portarsi a casa il miglior prodotto possibile.

Ma quante specifiche ci sono in un laptop?

Prima di acquistare un laptop è importante capire che un prodotto per un lavoro da ufficio possiede specifiche diverse rispetto ad un prodotto legato, ad esempio, alla modellazione tridimensionale o all’editing video.

Per cercare di orientare i propri acquisti basta dare un’occhiata a tre diversi fattori: sistema operativo, prestazioni e tipologia di schermo.

Che sistema operativo scegliere?

Partiamo dall’ambiente di lavoro: Windows, Mac o Linux?
Diciamo che dipende molto dai lavori d’ufficio: finché si deve usare soltanto la suite office (o un suo equivalente) vanno bene tutte e tre le piattaforme, se invece ci sono di mezzo programmi gestionali dipende dalla compatibilità del gestionale stesso.

Chi deve fare lavori più specifici, invece, si troverà spesso a scegliere tra Linux e Mac.

Che range di prestazioni si deve scegliere per il lavoro da ufficio?

Quando parliamo di lavori d’ufficio abbiamo bisogno di un laptop che sia in grado di rispondere in maniera pronta a carichi di lavoro leggeri dal punto di vista prestazionale.

In questo caso è possibile anche acquistare un prodotto con processore di fascia bassa (Ryzen 3 o Intel i3), avendo l’accortezza di puntare su almeno 8GB di RAM (consigliamo di evitare come la peste i prodotti con soli 4GB) e archiviazione su disco a stato solido (SSD).

E lo schermo?

Quanto sono importanti le dimensioni dello schermo? Abbastanza e le motivazioni sono presto dette: uno schermo a bassa risoluzione significa meno spazio per lavorare.

Il nostro consiglio è di puntare su un prodotto con risoluzione almeno 1080p (Full HD) e di non cadere in tentazione con uno schermo 4K; quest’ultimo deve essere supportato da una scheda video dedicata per funzionare al meglio.

Che prodotto scelgo?

I dati che abbiamo raccolto qui sopra sono abbastanza esplicativi in tal senso: a ricadere dentro lo spettro del perfetto laptop da ufficio sono i computer di fascia media. I computer di fascia bassa rischiano di ostacolare l’ottenimento di buoni risultati mentre quelli di fascia alta o sono troppo pesanti o troppo costosi per ottenere un risultato ottimale.

Lo huawei matebook d16 prezzo è un ottimo esempio di questo, con la sua combinazione di potenza, reattività e leggerezza. Il matebook ha anche il vantaggio di essere un laptop leggero da portare in giro e con un design minimale il giusto, così da armonizzarsi con l’arredamento tipico degli uffici.

Conclusione

Combinando i consigli di cui sopra, sono sicuro che avete una buona idea di cosa cercare in un computer portatile, quindi è il momento di agire. Andate in un negozio online, scegliete un computer secondo i vostri criteri e acquistatelo!

Leggi anche:

Condividi su: