La scelta della scuola superiore? Affrontala in tutta tranquillità, con questi consigli

Più si avvicina il momento della scelta della scuola superiore e più senti le (poche) certezze su cosa vuoi diventare da grande vacillare? Non lasciarti prendere dal panico, prova ad affrontare questo momento con più calma e lucidità possibile e a seguire questi pochi consigli pratici.

Quattro consigli per affrontare al meglio la scelta della scuola superiore

Dai, innanzitutto, alla scelta della scuola superiore la rilevanza che merita davvero. Si tratta, infatti, certamente di un momento importante della tua vita ma, al contrario di come certi racconti vorrebbero farti intendere, non è poi così cruciale e non pregiudica soprattutto la tua carriera futura. Specie se intendi proseguire con gli studi universitari, infatti, avrai tempo più in là per dare una direzione più precisa alla tua istruzione e orientarla a quelli che sono trend e domanda nel mercato del lavoro: considera in questo senso che la maggior parte degli indirizzi di scuola superiore danno una buona base per frequentare l’università senza problemi, qualunque sia la facoltà che si sceglie. Anche se stai pensando di cominciare a lavorare subito dopo il diploma, se anche la scuola che avrai frequentato non è quella più adatta alla posizione che ricoprirai potrai seguire corsi e specializzazioni.

Chiedi aiuto e confrontati con le persone che più ti sono vicine sul tuo futuro scolastico: i tuoi genitori potrebbero essere un buon punto di riferimento, ma ancor più lo sono gli insegnanti che ti hanno seguito durante l’anno scolastico e conoscono bene le tue inclinazioni, il tuo approccio allo studio, il tuo potenziale. Non farti influenzare, invece, da ciò che scelgono amici e compagni: può essere doloroso i primi giorni non poter passare più tanto tempo con gli ultimi, ma niente ti vieta di continuare a frequentarli negli orari extra-scolastici avendo modo, anzi, di fare in classe nuove amicizie.

Sii realista, ma non mettere da parte le tue ambizioni. Il che vuol dire, per fare un esempio grossolano, che un liceo scientifico potrebbe non essere la scelta migliore per te se hai sempre avuto problemi con la matematica ma, allo stesso tempo, se sei attratto e sogni una carriera come chimico potresti pensare di investire sul colmare le tue lacune prima di e per poter affrontare con serenità anche un percorso di questo tipo. Tieni conto, per altro, che sia le scuole del territorio e sia le scuole online hanno oggi più indirizzi di un tempo e non deve essere difficile, così, trovare quello che più si adatta alle tue inclinazioni.

Valuta, proprio a proposito di inclinazioni e percorsi scolastici più adatti ad accrescerle, tutte le alternative che hai a disposizione senza escluderne nessuna. Se nel tuo paese non ce n’è uno, per esempio, potresti spostarti – e ci sono molti ragazzi appena più grandi di te che lo fanno ogni giorno – verso la città vicina per frequentare un istituto alberghiero. In alternativa a cominciare prima del dovuto una vita da pendolare, puoi scegliere di frequentare liceo psicopedagogico online e non rinunciare alla tua passione per le discipline umanistiche. La buona notizia è, in questo senso, che ci sono oggi molte più alternative di un tempo per rendere la tua istruzione superiore davvero su misura per le tue esigenze.