Fiume di Interlaken: come si chiama e quali sono le sue caratteristiche e i suoi affluenti

L’Aar, o Aare, è uno dei fiumi più lunghi della Svizzera, con i suoi 295 chilometri (circa il 43 % della Svizzera), e passa per tre cantoni (quello di Berna, Soletta ed Argovia), e diversi comuni. Ma cosa la caratterizza? Quali sono i suoi affluenti? E come sfocia una volta arrivato a Interlaken?

Il percorso del fiume e i suoi affluenti

Questo fiume nasce ad ovest del passo del Grimsel (tra il Canton Berna e il Canton Vallese), da due ghiacciai, che va a scendere a est delle Alpi bernesi, e precisamente nel Finsteraarhorn. Da queste alpi, arrivare nella valle di Hasli ed in seguito nei laghi di Thun e Brienz.

Dai laghi arriva fino a Berna, dove produce della corrente elettrica nell’impiato creato a Mühleberg, dove si trova anche la centrale nucleare che viene raffreddata dall’acqua di questo fiume. Poco più lontano raggiunge un suo affluente, per poi proseguire fino al lago di Bienne. Prosegue per varie tappe, fino ad arrivare al Reno, nel comune di Waldshut-Tiengen, città tedesca al confine con la Svizzera.

Ha vari affluenti, piccoli o grandi, dalla sua sorgente al Reno, che vanno da:

  • destra, ovvero il Limmat, il Reuss, il Suhre, il Wigger, l’Emme;

  • sinistra, l’Orbe (o Thielle), il Saane (o Sarine), il Kander, il Simme e il Lütschine.

Fino a metà Ottocento, su questo fiume venivano trasportati delle merci, da Thun fino alla sua foce, mentre oggi vi è una pista ciclabile, dalla quale si può ammirare un paesaggio suggestivo, dal Gletsch al passo del Grimsel.

Il comune di Interlaken

Interlaken è uno dei primi comuni per cui passa il fiume Aar, in quanto si trova tra i laghi di Thun e Brienz, nel Canton di Berna. Il suo nome deriva proprio dalle parole “inter lacus”, che significa “in mezzo ai laghi”.

Guardando le sue foto su internet, sembra proprio che questo comune sia una “città sull’acqua”, vista la sua posizione tra i due laghi ed uno dei fiumi più lunghi del paese che lo attraversa. Felix Mendelssohn, famoso compositore, diceva che “Chi non ha mai visto il paesaggio di Interlaken non conosce nulla della Svizzera”, ed il suo paesaggio è davvero suggestivo, tanto da renderla una tappa turistica molto apprezzata.

In estate, infatti, circolano delle imbarcazioni per turisti, tra cui uno storico battello a vapore a ruote. Dopo il lago, è l’ideale anche per chi ama la montagna ed il parapendio.

Un’evento importante, che si tiene in questo comune ogni anno è il Greenfield Festiva, uno dei più importanti festival musicali svizzeri.

Leggi anche:

Condividi su: