Svizzera: quali sono le città e i luoghi di interesse più belle da vedere?

La Svizzera offre numerose attrattiva ai turisti, sia per la sua storia che per i suoi paesaggi. Ma cosa c’è da vedere? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La capitale

Sicuramente, già nella capitale svizzera, ossia Berna, non mancano i posti da vedere, a cominciare dal centro storico, che ha conservato un aspetto medievale, e rientra tra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. E’ qui che si possono ammirarare arcate risalenti al Quattrocento, statue, chiese, fontane e la nota Torre dell’Orologio, costruita intorno al 1218.

Il quartiere di Matte, invece, è tra i più alla moda della città, dove trovare edifici in legno, che ospitano numerosi uffici di società e compagne moderne, mentre chi ama girare di notte, può frequentare i locali notturni di Wesserwerk.

A svettare nella città vecchia, ovvero nel centro storico, è sicuramente la Cattedrale di Berna, che si iniziò ad edficare nel 1421 e terminata nel corso del Cinquecento. La sua torre, in stile gotico, venne costruita nel 1893. Da ammirare, è sicuramente il suo portale, realizzato dall’archittetto e scultore Erhart Kung, che raffigura il Giudizio Universale, con 294 figure che includono angeli, martiri, profeti ed altri personaggi.

Chi ama visitare i musei, può recarsi al Kunstmuseum, fondato all’inizio dell’Ottocento, e che comprende oltre 50,000 opere di artisti svizzeri, italiani ed europei, tra cui Buoninsegna, Beato Angelico, Picasso e Dalì.

Sicuramente, non si può passare a Berna e non recarsi alla casa di Einstein, al 49 della Kramgasse, nella città vecchia, e che oggi è un piccolo museo.

Dalla cattedrale, si può prendere una strada che porta al BarenPark Bern, noto anche come il Parco degli Orsi, che ospita questi animali, in quello che sembra davvero un piccolo bosco, con tanto di grotte, e che si estende per 5000 metri quadrati.

Altre città e luoghi da vedere in Svizzera

Oltre a Berna, ci sono altre città da visitare, in Svizzera, come:

  • Zurigo, città a metà strada tra lo storico (medievale) e il moderno, e che tra i suoi siti d’interesse include il Museo svizzero nazionale, che comprende più di 820,000 reperti, e lo zoo, che ospita più di 360 specie di animali;

  • Ginevra, a cui si affaccia il lago Lemano, e dove si può trovare il Monumento Internazionale alla Riforma, una parete di cento metri dove spiccano le cinque figure più importanti della Riforma Protestante svizzera, nonché il CERN;

  • Losanna, anch’essa affacciata sul lago Lemano, circondata da colline e vigneti, ricca di chiese, piazze e vicoli affascinanti;

  • Basilea, le cui origini risalgono a più di 2000 anni fa, attraversata dal Reno, che si può percorrere scegliendo tra quattro tipi di imbarcazione. Tra febbraio e marzo, inoltre, si tiene il più grande carnevale del paese.

Se si vuole fare una vacanza immersa nella natura, facendo alpinismo ed escursioni, i posti da raggiungere in treno sicuramente non mancano.

Non si può dire che manchino anche i piatti da gustare, come la fonduta di formaggio, servita in una pentola di ceramica, in cui immergere con la forchetta dei pezzi di pane, oppure il rosti, una schiacciata cotta con patate grattugiate bollite o crude. Tra i dolci, non è da dimenticare il famoso cioccolato.

Leggi anche:

Condividi su: