I dipinti venduti all’asta di maggior valore della storia

L’arte ha un mercato che non conosce crisi, soprattutto le opere che valgono milioni di euro e vengono acquistate da facoltosi privati. Nel corso degli anni alcune di queste sono state vendute a cifre da capogiro, registrando dei veri e propri record difficili da eguagliare. Ecco quali sono i dipendenti all’asta più costosi mai venduti e le cifre a cui sono stati acquistati.

La Dama con il ventaglio di Gustav Klimt

Nel 2023 è stata venduta all’asta da Sotheby’s la Dama con il ventaglio, il famosissimo dipinto realizzato da Gustav Klimt poco prima della sua morte. Secondo quanto indicato dal sito Flutteringreyscarf.it, la Dama con ventaglio è stata acquistata per 86 milioni di euro, un importo che segnato il record per un’opera d’arte venduta in Europa. Il precedente record apparteneva invece all’opera Walking Man I di Alberto Giacometti, venduta all’asta nel 2020 per circa 65 milioni di sterline.

Nude, Green Leaves and Bust di Pablo Picasso

Nel 2010 nella famosa casa d’aste Christie’s a New York viene venduta un’opera del grande artista spagnolo Pablo Picasso, un’operazione che fa segnare un valore decisamente elevato per una delle sue creazioni più misteriose in quanto mai esposta in pubblico. Il dipinto Nude, Green Leaves and Bust di Picasso è stato comprato per 106,5 milioni di dollari, dopodiché è stato proposto al pubblico per la prima volta all’interno della mostra Picasso 1932: Amore Fama e Tragedia.

L’Urlo di Edvard Munch

Uno dei dipinti più iconici nella storia dell’arte è sicuramente l’Urlo di Edvard Munch, un quadro famosissimo in tutto il mondo e conosciuto da chiunque. Con la sua dirompente forza evocativa The Scream è un dipinto incredibile, in grado di trasmettere agonia e angoscia mostrando tutto il malessere dell’uomo moderno. Nel 2012 questa opera è stata venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 119,9 milioni di dollari, stabilendo all’epoca un nuovo record mondiale.

Nude Lying on her left side di Amedeo Modigliani

Il 15 maggio del 2018 la casa d’aste Sotheby’s New York vende un quadro di Amedeo Modigliani per una cifra record, mostrando tutta la forza e la popolarità dell’artista italiano scomparso nel 1920. Il dipinto Nude Lying on her left side viene acquistato ad un prezzo di 157,2 milioni di dollari, rimanendo di poco al di sotto di un altro quadro del celebre pittore e scultore italiano, Nu Couché, venduto nel 2015 all’asta per 170,4 milioni di dollari da Christie’s a New York.

Les Femmes d’Alger di Pablo Picasso

Le opere di Pablo Picasso sono tra le più quotate in assoluto ai giorni nostri, grazie alla fama di cui gode ancora l’artista spagnolo considerato tra i più iconici della storia dell’arte. Nel maggio del 2015 da Christie’s a New York viene venduto il suo dipinto Les Femmes d’Alger, in particolar modo la Version O, una creazione ispirata e basata ai grandi artisti europei come Delacroix. L’importo dell’acquisto ha raggiunto i 179,4 milioni di dollari, una somma davvero considerevole anche per Picasso.

Orange Marylin di Andy Warhol

Nel 2022 viene venduta all’asta l’opera più iconica della pop art, Orange Marylin di Andy Warhol, ancora oggi il quadro più costoso di sempre realizzato nel XX secolo. L’opera dell’artista statunitense è stata trattata da Christie’s New York, per un’operazione che visto un acquisto da 195 milioni di dollari. Il quadro realizzato nel 1964 è stato battuto all’asta insieme ad altre opere di Warhol, tutte appartenenti al catalogo 21st Century Evening Sale.

Salvator Mundi di Leonardo da Vinci

Il quadro più costoso della storia mai venduto all’asta è Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, un’opera incredibile trattata dalla casa d’aste Christie’s New York nel novembre del 2017. La cifra dell’operazione è stata di 450,3 milioni di dollari, ossia quasi mezzo miliardo di dollari, una somma offerta dal principe saudita Badr Bin Abdullah per conto del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi. Oggi nessuno sa dove si trova il dipinto, ma si ritiene che sia custodito in un deposito svizzero.

Leggi anche:

Condividi su: